Sarah Ferguson da Giuliani e Guerrieri
PIOMBINO 16 febbraio 2016 — Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea duca di York, in visita a Piombino nella giornata di martedì 16 ospite del Comune e dell’Autorità portuale. A Piombino è arrivata con Aytan Shirinova, donna d’affari dell’Arzeibajan rappresentante di una delle famiglie più influenti dal punto di vista economico del Paese specializzata nel trading e nella produzione di petrolio. Insieme a lei anche il fratello. Sono arrivati direttamente da Londra accompagnati e introdotti da Ivano Reggiani, rappresentante del gruppo finanziario interessato all’acquisto della centrale Enel di Tor del Sale.
La delegazione è stata ricevuta a palazzo comunale dal sindaco Massimo Giuliani e dal commissario straordinario dell’Autorità portuale Luciano Guerrieri. Insieme a loro anche gli assessori Marco Chiarei e Paola Pellegrini. L’incontro che si è svolto in via preliminare nell’ufficio del sindaco è servito a presentare le caratteristiche della città e del territorio di Piombino dal punto di vista economico e culturale. Dalle domande molto concrete che sono state poste è emersa un’attenzione particolare nei confronti nei confronti del porto e dello sviluppo turistico.
“Non sono qui per accompagnare — ha detto la Ferguson — ma perché credo fermamente nelle potenzialità dell’Italia e di questa terra. Basti pensare alla costa. Non esiste in Europa una striscia di costa così bella e così intatta.”
Aytan Shirinova ha invece chiesto informazioni sulle caratteristiche del porto, sulle bonifiche, ha parlato dell’importanza dei traffici, della necessità di coniugare lo sviluppo portuale e industriale con il turismo.
“Il programma di sviluppo del porto è importante — ha spiegato Luciano Guerrieri — Abbiamo fatto un accordo con il governo per dare nuova competitività non solo al porto ma anche a tutte le industrie ed è importante che vi siano delle industrie locali.” Il commissario ha poi ricordato l’interesse concreto dimostrato dal colosso americano General Electric e le reali possibilità di investimento non appena sarà conclusa la realizzazione della nuova banchina.
Il sindaco, nel ricordare le caratteristiche dello sviluppo industriale a Piombino e la presenza dell’industria per oltre 100 anni, ha parlato dei nuovi progetti, della storia millenaria di Piombino anche come stato indipendente, della ricchezza culturale e archeologica del territorio.
Dopo il pranzo alla Rocchetta l’incontro è proseguito nella sede dell’Autorità Portuale dove il commissario straordinario Guerrieri e il sindaco Giuliani hanno illustrato, carte alla mano, i piani di sviluppo e di ampliamento del porto.
Al termine della visita, nel pomeriggio, la delegazione si è diretta verso Castagneto Carducci per una cena con Gaddo Della Gherardesca.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO