Sassetta rinnova sindaco e consiglio comunale
SASSETTA 10 giugno 2017 – Si rinnova a Sassetta sindaco e consiglio comunale. Al voto dalle 7 alle 23 di domenica 11 giugno e, subito dopo, lo scrutinio delle schede. Così nella prime ore di lunedì, ovvero poco dopo la mezzanotte, si avrà il nome del nuovo primo cittadino del più piccolo Comune della Val di Cornia. Sarà il nono dal dopoguerra ad oggi secondo il riassunto che ne ha fatto su Facebook Gianfranco Benedettini: Ivo Donatucci (1946–1947), Delio Fulceri (1947–1952), Mario Marchettini (1952–1957), Rolando Lepri (1957–1980), Saverio Baldassarri (1980–1999), Rodolfo Anselmi (1999/2004), Fausto Lorenzelli (2004/2007), Luciano Cencioni (2007/2017).
Nella provincia di Livorno, con Sassetta, sono tre gli altri Comuni al voto: Campo nell’Elba, Marciana Marina e Porto Azzurro.
Alle urne sono chiamati 393 elettori sassetani (193 uomini e 200 donne compresi sei cittadini comunitari) che voteranno nell’unico seggio allestito nelle scuole di via Marconi.
In gara sono quattro liste in nessuna delle quali è presente un candidato sindaco sassetano: i quattro aspiranti primi cittadini hanno tutti residenza lontano (e spesso anche molto lontano) dal Comune di Sassetta.
La lista “Sassetta democratica” è quella che gode dei favori del pronostico. Composta da esponenti non lontani dalle posizioni del Pd, è la più radicata nel territorio, l’unica che raccoglie l’eredità di precedenti amministrazioni di sinistra e che ha fatto marcare una significativa presenza in campagna elettorale. A guidarla è l’aspirante sindaco Alessandro Scalzini, origine sassetane, cardiologo di 62 anni, conosciuto soprattutto per la propria attività sanitaria nel senese. Nella lista sono sette candidati per il consiglio comunale (cinque uomini e due donne).Andrea Asciuti, 40 anni, insegnante, originario di Napoli, è, invece, il candidato sindaco della lista “Il Popolo della vita per Sassetta”. Lo accompagnano dieci candidati al consiglio comunale (cinque donne e cinque uomini). Sono invece otto i canditati (quattro uomini e quattro donne) che fanno parte della “Lista civica per Sassetta” guidata dal candidato sindaco Nicola Leonardi, 35 anni, coordinatore alla Misericordia di Castagneto Carducci.
Infine la lista per “Colella sindaco”, guidata da Elio Colella, 34 anni, in forza alla polizia penitenziaria a Livorno. Nella lista, composta in prevalenza di candidati nati in Campania, sono presenti sei uomini e una donna.
La tornata elettorale presenta alcune novità in conseguenza della riforma Del Rio del 2014. Innanzi tutto aumentano i consiglieri comunali da sei a dieci con sette seggi riservati alle maggioranza e tre alle minoranze. Ritornano poi gli assessori, soppressi per i piccoli comuni nelle ultime legislature. A Sassetta saranno due che andranno a formare, con il sindaco, una giunta di tre membri. Considerato che alcune liste – e soprattutto quella favorita – sono composte da sette candidati destinati, nelle intenzioni, a rappresentare la maggioranza in consiglio comunale, se ne deduce che i due assessori verranno scelti al di fuori delle liste.