No Sat Day 3
SAN VINCENZO 21 ottobre 2014 — Domenica 26 Ottobre sarà effettuata una manifestazione pacifica contro il progetto e realizzazione della autostrada TIRRENICA ( SAT ).
Tale evento si svolgerà lungo la variante Aurelia, da Livorno a Grosseto, dove giungerà verso le h 15:00 e dove si unirà con rappresentanze provenienti da Civitavecchia.
La manifestazione, che porterà il nome di NO SAT DAY3, toccherà anche San Vincenzo e il ritrovo per chi volesse aderire, sarà Aurelia Nord, entrata variante Nord, distributore ESSO, h 10:40.
La carovana attraverserà la città di San Vincenzo da Via Aurelia Nord, passando per Via Beatrice Alliata , quindi davanti il palazzo Comunale, proseguendo per Corso Italia, via Roma fino ad uscire sulla SP39, vecchia Aurelia, per continuare per Venturina, dove altre auto si aggiungeranno al corteo. I partecipanti si impegneranno a non fermare il traffico rispettando i limiti di velocità e a non creare disagi nelle varie tappe. L’intenzione è quella di rimarcare il NO categorico a questo furto ai cittadini.
Cosa chiediamo?
Di ritirare definitivamente il progetto autostradale, di impedire l’assoggettamento a pedaggio, di non elargire fondi pubblici a SAT spa e al progetto autostrada Tirrenica, di aprire un tavolo di confronto, di favorire mobilità integrata attraverso lo sviluppo dell’asse ferroviario tirrenico e della navigazione di cabotaggio.
Deve essere affermata una volontà politica più lungimirante che finalizzi a tali scelte, alla viabilità trasversale, dalla costa all’entroterra e al riassetto della rete viaria minore, le dovute risorse che sarebbero ampiamente remunerate in termini sia sociali sia economico-produttive. Ricordiamo che il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza di San Vincenzo non hanno ritenuto di dover prendere posizione netta contro questo progetto e ricordiamo anche che l’Italia è stata ammonita dall’Unione Europea per la gestione “di parte” dell’appalto aggiudicatosi da Sat.
Chiediamo anche di poter aprire un dibattito pubblico che coinvolga i cittadini sulle problematiche di queste grandi opere, mettendoli a conoscenza che nella strada da percorrere, spesso, ci possono essere più varianti e a volte anche senza pedaggio…
MoVimento5stelle San Vincenzo