No Sat Day 3

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 21 otto­bre 2014 — Domeni­ca 26 Otto­bre sarà effet­tua­ta una man­i­fes­tazione paci­fi­ca con­tro il prog­et­to e real­iz­zazione del­la autostra­da TIRRENICA ( SAT ).
Tale even­to si svol­gerà lun­go la vari­ante Aure­lia, da Livorno a Gros­se­to, dove giungerà ver­so le h 15:00 e dove si unirà con rap­p­re­sen­tanze prove­ni­en­ti da Civ­i­tavec­chia.
La man­i­fes­tazione, che porterà il nome di NO SAT DAY3, toc­cherà anche San Vin­cen­zo e il ritro­vo per chi volesse aderire, sarà Aure­lia Nord, entra­ta vari­ante Nord, dis­trib­u­tore ESSO, h 10:40.
La carovana attra­verserà la cit­tà di San Vin­cen­zo da Via Aure­lia Nord, pas­san­do per Via Beat­rice Alli­a­ta , quin­di davan­ti il palaz­zo Comu­nale, pros­eguen­do per Cor­so Italia, via Roma fino ad uscire sul­la SP39, vec­chia Aure­lia, per con­tin­uare per Ven­tu­ri­na, dove altre auto si aggiunger­an­no al cor­teo. I parte­ci­pan­ti si impeg­n­er­an­no a non fer­mare il traf­fi­co rispet­tan­do i lim­i­ti di veloc­ità e a non creare dis­a­gi nelle varie tappe. L’in­ten­zione è quel­la di rimar­care il NO cat­e­gori­co a questo fur­to ai cit­ta­di­ni.
Cosa chiedi­amo?
Di riti­rare defin­i­ti­va­mente il prog­et­to autostradale, di impedire l’assoggettamento a pedag­gio, di non elargire fon­di pub­bli­ci a SAT spa e al prog­et­to autostra­da Tir­reni­ca, di aprire un tavo­lo di con­fron­to, di favorire mobil­ità inte­gra­ta attra­ver­so lo svilup­po dell’asse fer­roviario tir­reni­co e del­la nav­igazione di cab­o­tag­gio.
Deve essere affer­ma­ta una volon­tà polit­i­ca più lungimi­rante che final­izzi a tali scelte, alla via­bil­ità trasver­sale, dal­la cos­ta all’en­troter­ra e al rias­set­to del­la rete viaria minore, le dovute risorse che sareb­bero ampia­mente remu­ner­ate in ter­mi­ni sia sociali sia eco­nom­i­co-pro­dut­tive. Ricor­diamo che il sin­da­co, gli asses­sori e i con­siglieri di mag­gio­ran­za di San Vin­cen­zo non han­no ritenu­to di dover pren­dere posizione net­ta con­tro questo prog­et­to e ricor­diamo anche che l’I­talia è sta­ta ammoni­ta dal­l’U­nione Euro­pea per la ges­tione “di parte” del­l’ap­pal­to aggiu­di­catosi da Sat.
Chiedi­amo anche di pot­er aprire un dibat­ti­to pub­bli­co che coin­vol­ga i cit­ta­di­ni sulle prob­lem­atiche di queste gran­di opere, met­ten­doli a conoscen­za che nel­la stra­da da per­cor­rere, spes­so, ci pos­sono essere più vari­anti e a volte anche sen­za pedag­gio…

MoVimento5stelle San Vin­cen­zo

Commenta il post