No SAT day domenica 26 ottobre

· Inserito in Lettere

PIOMBINO 23 otto­bre 2014 — La notizia ripor­ta­ta su vari quo­tid­i­ani del­la revi­sione dei prog­et­ti Sat e su nuovi ind­i­rizzi gov­er­na­tivi che rimet­tono in dis­cus­sione il pedag­gio di una parte del­l’Au­re­lia e il prog­et­to a sud di Gros­se­to ci raf­forzano nel­la nos­tra con­vinzione che tut­to questo affare non sta in pie­di eco­nomi­ca­mente e soprat­tut­to social­mente.
Lo stes­so fat­to che la notizia non è uffi­ciale e viene fat­ta trapelare poco pri­ma del­la man­i­fes­tazione No Sat di domeni­ca è sig­ni­fica­ti­vo. In questo modo si cer­ca di depoten­ziare la parte­ci­pazione alla carovana che rag­giungerà Gros­se­to, sal­vo poi, dopo, far seguire smen­tite e pre­cisazioni. Il meto­do è sostan­za.
Legam­bi­ente rib­adisce le richi­este sot­to­scritte dal­la coal­izione di comi­tati, movi­men­ti, forze politiche e numerose asso­ci­azioni:
No Autostra­da Tir­reni­ca, Sì Aure­lia pub­bli­ca e sicu­ra,
Sì alla mobil­ità inte­gra­ta attra­ver­so lo svilup­po dell’asse fer­roviario tir­reni­co e del­la nav­igazione di cab­o­tag­gio
— riti­rare defin­i­ti­va­mente il prog­et­to autostradale
— impedire l’assoggettamento a pedag­gio
— non elargire fon­di pub­bli­ci a SAT Spa
— aprire un tavo­lo di con­fron­to con i sin­daci, le orga­niz­zazioni (comi­tati, asso­ci­azioni, forze politiche) e i cit­ta­di­ni delle comu­nità inter­es­sate final­iz­za­to ad, ammod­ernare e met­tere in sicurez­za (per i volu­mi di traf­fi­co attuali e quel­li sti­mati futuri) la SS 1 Aure­lia a sud di Gros­se­to man­te­nen­dola pub­bli­ca e gra­tui­ta, e a svilup­pare un prog­et­to di mobil­ità inte­gra­ta nel Cor­ri­doio Tir­reni­co, in lin­ea con le mutate con­dizioni del­lo svilup­po, quale diret­trice costiera di col­lega­men­to lon­gi­tu­di­nale del Paese; un prog­et­to basato sull’uso di tut­ti i vet­tori di trasporto, dal fer­roviario alla nav­igazione di cab­o­tag­gio.
Ricor­diamo che domeni­ca 26 otto­bre la carovana del­la man­i­fes­tazione passerà da Piom­bi­no. Con­cen­tra­men­to delle auto sul piaz­za­le davan­ti al’ex Fiat, pri­ma del Mc Don­ald ORE 12
Tragit­to: Viale Unità d’I­talia — Viale del­la Repub­bli­ca — Via Lom­broso — Pzza Gram­sci — Via Pisacane — Viale del­la Resisten­za.

Legam­bi­ente Val di Cor­nia

Commenta il post