Sbarra e fioriere misera cosa per ZTL di Venturina

· Inserito in Teoria e pratica

CAMPIGLIA MARITTIMA 24 gen­naio 2019 — Il traf­fi­co nel­la ZTL di Ven­tu­ri­na Terme cam­bia anco­ra e per l’en­nes­i­ma vol­ta sen­za che vi sia una visione d’in­sieme del prob­le­ma del­la via­bil­ità nel cen­tro. La sbar­ra e le fior­iere piaz­zate all’al­tez­za di via Mazz­i­ni avran­no solo lo scopo di lim­itare il tran­si­to nel cen­tro urbano. Pren­dere  deci­sioni e suc­ces­si­va­mente scon­fes­sar­le, sot­to­lin­ea che gli inter­ven­ti di riqual­i­fi­cazione mes­si in atto han­no solo aggra­va­to la cir­co­lazione stradale nel cen­tro, scon­tentan­do la comu­nità sen­za aggiun­gere nes­sun ele­men­to di attrazione per le relazioni sociali o per le attiv­ità com­mer­ciali.
Noi siamo con­vin­ti che la riv­i­tal­iz­zazione del­la ZTL pas­si pri­ma di tut­to per scelte urban­is­tiche appro­pri­ate che, coin­vol­gen­do l’insieme dei cit­ta­di­ni, guardi­no alla riqual­i­fi­cazione degli abi­tati intorno al cen­tro, che affron­ti­no seri­amente il prob­le­ma dei parcheg­gi e che creino le con­dizioni per riportare com­mer­cio e servizi lad­dove stan­no pro­gres­si­va­mente scom­paren­do.
Ques­ta visione è fino ad oggi man­ca­ta e se sare­mo chia­mati ad ammin­is­trare ci impeg­ni­amo a rivedere quelle par­ti d’intervento che han­no aggra­va­to la già dif­fi­cile situ­azione con l’immediato ripristi­no del­la vec­chia via­bil­ità in atte­sa di definire un serio prog­et­to com­p­lessi­vo di riqual­i­fi­cazione del cen­tro urbano che tuteli le esi­gen­ze del com­mer­cio, dei res­i­den­ti e di tut­ti i poten­ziali fruitori.
Par­tendo dal­l’as­colto e dal­la parte­ci­pazione alle scelte ammin­is­tra­tive.

Grup­po 2019

Commenta il post