Sbattuti fra multinazionali facciamo attenzione

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 mar­zo 2018 — Il gov­er­no di questo paese ha per­so un’ occa­sione per pot­er iniziare un per­cor­so, fat­tibile con la volon­tà polit­i­ca, per una  nazion­al­iz­zazione di  un pez­zo di siderur­gia cioè di una fab­bri­ca  che pro­duce rotaie.
Invece avre­mo un’al­tra multi­nazionale: spe­ri­amo che non si com­por­ti come  tutte le altre e che cre­da a Piom­bi­no invece di  abban­donare i lavo­ra­tori las­cian­doli in brache di tela come fan­no spes­so le multi­nazion­ali.
USB Piom­bi­no accoglie la fir­ma tra Jin­dal e Cevi­tal come un atto dovu­to a questo ter­ri­to­rio. Con­tinuiamo a  riven­di­care che è tut­to da sta­bilire e che le set­ti­mane di due dili­gence ser­vano a capire cosa vor­rà fare Jin­dal. Non ci dob­bi­amo scor­dare che i due han­no fir­ma­to un com­pro­mes­so di ven­di­ta: Jin­dal pren­derebbe tut­ta la forza lavoro ma  vis­to che abbi­amo sem­pre det­to che i salti nel buio ci fan­no pau­ra adesso aspet­ti­amo di vedere il piano indus­tri­ale con tutte le sue sfac­cettature. Siamo anche  curiosi di sapere quan­ti aiu­ti pub­bli­ci sono sta­ti dati al nuo­vo padrone Jin­dal.
Ad oggi c’è solo che  pas­si­amo da una multi­nazionale ad un ‘altra e non c’è  niente da fes­teggia­re. USB sostiene che nes­suno deve essere las­ci­a­to indi­etro sia i lavo­ra­tori diret­ti che quel­li del­l’in­dot­to, quin­di stare­mo vig­ili e pron­ti a difend­ere i lavo­ra­tori.
Atten­zione, dob­bi­amo stare molti atten­ti dato che le trat­ta­tive on sono anco­ra uniziate e il 30 dicem­bre finis­cono gli ammor­tiz­za­tori sociali. Già da oggi chiedi­amo un loro pro­l­unga­men­to, a meno che Jin­dal sia in gra­do di fare i mira­coli.
Pri­ma del piano indus­tri­ale rite­ni­amo impor­tante un’al­tra ipotet­i­ca  entra­ta nel­la  Mag­o­na d’i­talia del­l’Arcelor­Mit­tal delle acciaierie Arve­di, impren­di­tore ital­iano di prodot­ti piani, l’azien­da che è sta­ta insieme a Jin­dal a con­cor­rere per l ‘acqui­sizione di Taran­to. Questo farebbe ben sper­are per una col­lob­o­razione dei due colos­si per un futuro del nos­tro ter­ri­to­rio

Usb Piom­bi­no

Commenta il post