Sceicco dell’Oman in visita a Piombino
PIOMBINO 4 aprile 2017 — Un primo incontro di conoscenza per individuare le migliori opportunità che il sito industriale di Piombino può offrire per possibili investimenti e per opportunità di collaborazione.
Con questo intento questa mattina, martedì 4 aprile, lo sceicco Nasser Bin Mohammed Al Hashar, Automotive Industry Director, è stato ricevuto in sala consiliare dal sindaco di Piombino e dalla giunta (presenti all’incontro gli assessori Maestrini, Ferrini, Chiarei e Camberini) insieme al presidente del consiglio comunale Angelo Trotta.
Lo Sceicco, in Italia dal 3 al 5 aprile, era accompagnato e assistito dall’avv. Maria Teresa Napolitano, Founder e Senior Partner dello Studio Legale Napolitano, dal dott. Nader Morsy, Global Investment Director e Member of the Board, dallo sceicco Mohammed Al Hashar, dal Generale Abdallah Al Ghilani e da Ivan Reggiani, operatore di mercato, a cui si deve la regia dell’incontro.
L’incontro in Comune si è protratto per un’ora circa, dopodiche la delegazione è stata ricevuta dall’Autorità Portuale e dai dirigenti dello stabilimento Arcelor Mittal.
“Si è trattato di un incontro proficuo e interessante — ha commentato il sindaco – Un primo approccio per valutare le opportunità di realizzazione soprattutto di due progetti: la produzione di automobili sportive e la produzione e commercializzazione nel settore agroalimentare. A questo proposito sarà costituito un gruppo di lavoro – ha spiegato Giuliani – che vada più nel dettaglio rispetto alle opportunità per andare incontro alle esigenze degli investitori.”
Durante l’incontro, dopo una breve presentazione del sindaco, il vicesindaco Ferrini ha illustrato le potenzialità del territorio dal punto di vista produttivo e le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Toscana con i protocolli di insediamento di nuove imprese. Ferrini ha quindi mostrato planimetrie delle aree industriali e produttive, del porto, con i suoi 5.750 metri di banchine, 109 ettari di aree portuali e profondità dei fondali di 15/20 metri, dell’area di Colmata, del nuovo porto dellla Chiusa di Pontedoro.
“Tutto questo rappresenta la base per iniziare un dialogo serio con il territorio – ha detto lo Sceicco – La strategia del gruppo Elixir e Al Jazeera è quella di approfondire e capire a fondo le possibilità e poi iniziare a progettare e ad agire. Stiamo lavorando a un progetto in Italia che si sta concretizzando ora dopo due anni di studio e di progettazione.”
Si tratta di un progetto di un polo ospedaliero e didattico con specializzazione pediatrica da realizzare in collaborazione con la Fondazione Gemelli.
La società omanita Elixir United Investment LLC, infatti, nata per realizzare in mercati stranieri investimenti aventi ad oggetto le molteplici attività dell’Al Jazeera International Group dello Sceicco, ha individuato nell’Italia non solo un paese di grande opportunità di sviluppo del business, ma un partner ideale da cui attingere know-how per sviluppare attività produttive e servizi in Oman.
In questi tre giorni di permanenza in Italia, lo Sceicco ha in agenda incontri sia con rappresentanti delle istituzioni che con rappresentanti di aziende italiane con forte vocazione estera.
L’agenda degli incontri, nonché di tutti quelli con i rappresentati delle maggiori aziende private e partecipate del nostro Paese, è frutto del lavoro di advisor che lo Studio Legale Napolitano ha realizzato per conto delle società dello Sceicco, con un focus particolare sul nostro Paese. La delegazione omanita intende, infatti, considerare l’Italia non solo come fonte di opportunità per gli investimenti omaniti ma, soprattutto, come Paese in grado di disporre di tradizione e know-how in alcuni settori di particolare interesse per l’Oman.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO