Schulz: “Qui l’acciaio deve continuare a vivere”
PIOMBINO 9 maggio 2014 - Il candidato alla guida della Commissione europea per il Partito socialista europeo Martin Schulz è giunto, nel suo tour elettorale, a Piombino, città che ha prosperato sull’acciaio e che ora sta affrontando una momento nero proprio per la crisi dell’acciaio. Presidente in carica del Parlamento europeo, Schulz (per la sua biografia si può consultare Wikipedia all’indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Schulz) ha tenuto un comizio nel capannone Vertek della Lucchini. A fare gli onori di casa il commissario Pietro Nardi e ad accompagnare l’europarlamentare tedesco i vertici del Pd locale, i sindaci, il sottosegretario Velo ed il governatore Rossi che ha pronunciato un proprio discorso.
I giornalisti che erano presenti hanno tutti titolato i loro servizi facendo riferimento ad una promessa che Schulz ha formalizzato davanti agli operai di piombino: “Non possiamo consentire – ha detto – che nella vostra città l’acciaio muoia”.
Nel ricordare l’esperienza millenaria della Val di Cornia nella lavorazione del ferro e nel sottolineare il proprio impegno per agevolare la ripresa, il candidato del Pse ha sottolineato che si può uscire dalla crisi puntando sull’alta qualità nelle produzioni e sulla coerenza e sull’unità nelle azioni per ricominciare a crescere. E, per il candidato del Pse, lo più fare abbassando il costo dell’energia, dando linfa alla ricerca e aumentando gli investimenti. Di fronte a Schulz che indicava come l’Europa abbia bisogno di acciaio di qualità e quindi del ruolo che, in questo senso, Piombino può esercitare, il Governatore Rossi ha invitato il parlamentare tedesco a tornare alle Acciaierie il giorno in cui, riaccesi i forni, si saluterà la nuova prima colata.
Il commissario Piero Nardi ha regalato all’ospite un cofanetto con un pezzo di rotaia ferroviaria del tipo che viene prodotto a Piombino (vedi foto ottenuta dal sito www.corriereetrusco.it).
Una propaganda elettorale vergognosa degna di una cultura di altri tempi, altro che onestà intellettuale. Rossi vincerà il guinness dei primati per le bugie. Attenti alla cabina di regia, servirà per piazzare Anselmi disoccupato.