Scuola e cultura nel governo di Suvereto
SUVERETO 12 maggio 2019 — Per la Lista UniAmo Suvereto la cultura e la scuola rappresentano un binomio imprescindibile e indissolubile per la crescita della società, per la conoscenza della propria storia e del proprio territorio, per comprenderne i valori, per migliorare la qualità della vita, per apprezzare e condividere i principi che si ispirano alla libertà, alla giustizia, alla democrazia, alla tolleranza, alla solidarietà e alla pace, come dicono le candidate consigliere Paola Bigazzi e Selvaggia Baldi. La scuola è l’investimento fondamentale di ogni società civile. L’istruzione e la conoscenza creano consapevolezza e, quindi, capacità di scelte e di analisi basilari per la vita di ogni individuo e per il rapporto con l’intera collettività.
Compito dell’amministrazione comunale dovrà essere quello di realizzare, in stretta collaborazione con il contesto scolastico, un percorso formativo che stimoli i ragazzi a conoscere gli aspetti passati e presenti della comunità in cui vivono e dell’educazione civica. Così facendo, potranno essere proprio loro, un domani, a dare ulteriore impulso alla valorizzazione e al bene del proprio paese.
Un punto fondamentale del programma elettorale – aggiungono — riguarda la realizzazione della biblioteca comunale nel Palazzo della Loggia, posta in piazza Gramsci nella parte alta del centro storico, i cui locali versano in uno stato di semi abbandono. Oltre a riportarvi i circa 5.000 volumi e i documenti storici attualmente relegati in angoli bui, la biblioteca dovrà essere la sede dell’ufficio di informazioni turistiche e di un centro giovani, oltre a rappresentare un luogo di incontro e confronto non solo per i giovani ma anche per gli anziani anche tramite le rispettive consulte.
La nuova biblioteca, insomma, non sarà solo un luogo di prestito libri, ma un vero centro culturale che ospiterà uno spazio incontri, uno spazio studio, affinchè possa diventare il “crocevia” culturale di Suvereto. Investire nella cultura è il modo migliore, soprattutto in una realtà piccola come la nostra, per aiutare la comunità a crescere e a raggiungere una coesione ed un’appartenenza sociale proiettata nel futuro. La nuova biblioteca è la concretizzazione della nostra idea di cultura.
Lista UniAmo Suvereto