Se copiano con carta carbone le nostre proposte
SUVERETO 25 luglio 2019 — Avremmo potuto anche decidere di bloccare il timone e procedere con un’opposizione di mera attesa e del no a prescindere, che in termini di energie e propositività sarebbe stata decisamente più facile. In realtà, senso di responsabilità ed una sana coerenza, nata dalla creazione di un programma realmente partecipato durante la campagna elettorale e nel quale continuiamo a credere fermamente, ci spinge ad andare avanti secondo le nostre modalità ed incuranti dell’utilizzo con carta carbone delle nostre proposte.
L’impegno ripaga sempre e l’evento del 23 luglio PratAmbiente ne è una dimostrazione per il successo in termini di partecipazione non solo fisica e di risultato, avendo raggiunto lo scopo, che ci eravamo posti: un primo passo piccolo, ma significativo verso pratiche di limitazione all’uso della plastica usa e getta.
Un po’ disarmante che alla vigilia del nostro già pubblicizzato evento l’amministrazione comunale abbia annunciato che finalmente anche a Suvereto arriveranno le fontanelle dell’acqua (di cui una da collocarsi per l’appunto – forse – in Loc. Prata), quelle fontanelle rifiutate (perché proposte dall’opposizione passata), derise in campagna elettorale (perché nel programma elettorale degli inesperti di UniAmo Suvereto) e che ora avrebbero trovato una più congrua copertura di spesa. Quest’ultimo aspetto avremo modo di verificarlo ma nel merito queste notizie gratificano non poco una forza di opposizione, che ha saputo ascoltare e raccogliere le richieste della cittadinanza e promuoverle con forza tale da portare la maggioranza a darne esecuzione.
È evidente anche ai meno attenti che la dichiarazione di voler promuovere politiche adeguate e di sensibilizzazione, per avvicinarsi al grande obiettivo del plastic free, resa dall’assessore all’ambiente solo a poche ore dall’evento PratAmbiente 2019 non è una mera coincidenza, ma noi vogliamo leggerla come espressione di una sensibilità politica, che l’amministrazione ha scoperto anche grazie all’evento in questione. Auspichiamo che in futuro sarà accolta la nostra proposta di aderire alla campagna #IO AMBIENTE- PLASTIC FREE promossa dal Ministero dell’ambiente, il cui ufficio stampa ci ha consentito l’utilizzo per la serata di ieri sera di locandine e materiale informativo.
Se ad ogni nostro primo passo seguirà un’azione positiva, un cammino della maggioranza, potremo dire di aver svolto il nostro ruolo – non facile — di opposizione propositiva e propulsiva.
Così non è stato per il Toscana Pride, ma visti gli ultimi sviluppi confidiamo nel futuro…