Se il controllore è dipendente del controllato

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 24 giug­no 2019 — E dopo 13 giorni il sin­da­co Francesco Fer­rari ha pre­sen­ta­to la nuo­va Giun­ta comu­nale di Piom­bi­no. A parte i nomi già ampia­mente pronos­ti­cati, la nos­tra atten­zione va a focal­iz­zarsi su quelle che sono le due sor­p­rese di ques­ta nuo­va Giun­ta.
Il pri­mo è il nuo­vo asses­so­ra­to al lavoro (indica­ti­vo che si sia dovu­to aspettare una giun­ta di DESTRA per averne uno) affida­to a Sab­ri­na Nigro prove­niente dal­la Lista Lavoro & Ambi­ente e dal mon­do sin­da­cale, con espe­rien­ze nel set­tore terziario pri­ma con la Cisl e dopo nel­la metalmec­ca­ni­ca come Seg­re­tario Provin­ciale del­l’UGLM, di cui face­va parte anche del­la Seg­rete­ria Regionale e del Con­siglio Nazionale. Soli­to sin­da­ca­to che, sot­to la sua seg­rete­ria, ha fir­ma­to con FIM, FIOM e UILM tut­ti gli accor­di nelle trat­ta­tive con JSW per Afer­pi, a par­tire da un dis­cutibilis­si­mo Ver­bale di incon­tro al Mise del 12 giug­no 2018 che san­ci­va il pas­sag­gio da Cevi­tal a JSW delle acciaierie. Ver­bale mai sot­to­pos­to al giudizio dei lavo­ra­tori Afer­pi e che, se atten­ta­mente vision­a­to, sco­pri­amo non met­tere alcun vin­co­lo a Jin­dal nel­la ges­tione di Afer­pi, ““svista”” i cui effet­ti neg­a­tivi sui lavo­ra­tori si vedran­no già alla fine di quest’an­no, con la sca­den­za dei 18 mesi che JSW si era pre­sa per la prog­et­tazione dei nuovi impianti.
Ma la vera sor­pre­sa è il nome di Veron­i­ca Pia­cen­ti­ni a cui è sta­to asseg­na­to l’assessorato all’ambiente. Ester­na dal­la com­pe­tizione elet­torale è sta­ta scelta per il suo incar­i­co in Afer­pi, infat­ti come dipen­dente JSW Steel Italy ha ricop­er­to vari ruoli fino ad appro­dare all’SPP (Servizio Pre­ven­zione e Pro­tezione) con il com­pi­to di occu­par­si del­la sicurez­za sia a liv­el­lo ambi­en­tale che lavo­ra­ti­vo dei dipen­den­ti. Iron­i­co se pen­si­amo che è di pochi giorni fa la notizia del­lo sciopero gen­erale proclam­a­to per il 26 giug­no dalle tre sigle sin­da­cali, a causa pro­prio del peg­gio­ra­men­to dei liv­el­li di sicurez­za negli impianti attivi che subi­ran­no un ulte­ri­ore degra­do con i tagli al per­son­ale pre­visti nei prossi­mi mesi. Ma che tipo di sorveg­lian­za ci potrem­mo aspettare da un asses­sore all’am­bi­ente dipen­dente del­la più grossa fonte di inquina­men­to del­la cit­tà se il con­trol­lore è dipen­dente del con­trol­la­to?

Rifon­dazione Comu­nista Piom­bi­no

Commenta il post