Se Pinocchio aiuta ad imparare
PIOMBINO 15 maggio 2014 — Sabato 17 maggio a Campiglia conclusione del progetto “Oggi resto a scuola e imparo con Pinocchio”
S’intitola “Il paese in fiaba” ed è una festa organizzata per tutta la giornata di sabato 17 maggio nel centro storico di Campiglia Marittima a chiusura del progetto “Oggi resto a scuola” sul tema “Imparo con Pinocchio” al quale hanno partecipato i bambini delle prime e delle seconde della scuola primaria Altobelli di Venturina Terme. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Campiglia M.ma e realizzato dalla Coop Di Vittorio che gestisce per il comune alcuni servizi per l’infanzia.
La mattina sarà dedicata ad una recita dei bambini che hanno partecipato al progetto, si svolgerà nei vicoli intorno alla Rocca e la visione è riservata esclusivamente alle famiglie dei piccoli. Il pomeriggio, a partire dalle 16.30, tutto il paese si animerà di iniziative alle quali concorrono anche l’Ente Valorizzazione Pro Loco di Campiglia M.ma, il Laboratorio di Arte Circense di Suvereto, la Ludoteca Arricciaspiccia e l’associazione giovanile In Prospettiva di Venturina Terme.
L’impostazione potrebbe evocare una piccola Apritiborgo dei ragazzi, infatti gli eventi son o distribuito in vari punti, prevedono spettacoli , giochi, musica, gastronomia. In piazza del Mercato spettacolo del Laboratorio di Arte Circense, in piazza della Repubblica Laboratorio di Ceramica a cura della Ludoteca , in piazza Mazzini Giochi di gruppo con la Ludoteca, Musica e intrattenimento con l’associazione In Prospettiva e il gruppo musicale “Star Voice”, Merenda offerta dall’Ente Valorizzazione e dai genitori dei bambini coinvolti nel progetto “Resto a scuola” della primaria Altobelli.
L’Ente valorizzazione, in collaborazione con i ristoratori, per coloro che intenderanno proseguire la serata nel caratteristico borgo di Campiglia M.ma, propongono menù per bambini e adulti a prezzi convenzionati. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani di Venturina Terme tel. 0565855659 email: email hidden; JavaScript is required
IL PROGETTO E LE RAGIONI DI “OGGI RESTO A SCUOLA”:
La scuola primaria Altobelli di Venturina da quest’anno è una scuola organizzata sull’orario antimeridiano in seguito alla riforma Gelmini e ai tagli subiti. Si è passati dal modulo con uno o due rientri settimanali e la mensa, all’orario mattutino. Il comune di Campiglia ha proposto all’Istituto comprensivo “G. Marconi” un progetto didattico indirizzato alle classi prime e seconde, per permettere un’offerta formativa più ampia all’interno dell’ambiente scolastico, la cui qualità è stata garantita dalla consolidata esperienza delle educatrici della ludoteca che già nell’orario della mattina collaborano ai vari progetti elaborati dalla scuola. Dal mese di ottobre i bambini di prima e di seconda che hanno aderito a questa opportunità sono rimasti a scuola un pomeriggio alla settima, usufruendo del servizio mensa e seguendo laboratori sulla fiaba di Pinocchio. Titolo dei laboratori per l’anno scolastico 2013–14 è “Impariamo con Pinocchio” mentre il titolo generale del progetto è “Oggi resto a scuola!”. I laboratori si sono concentrati in attività con l’obiettivo di far acquisire nuove conoscenze nell’uso dei colori e nell’utilizzo di materiali creativi differenti; di stimolare l’autonomia nel rielaborare contenuti attraverso la narrazione della fiaba; stimolare relazioni positive di gruppo; guidare i bambini nella comprensione di un testo scritto; lavorare sull’apprendimento di nuovi modi di rappresentazione di persone, animali, oggetti ed elementi di un paesaggio; sviluppare la fantasia e l’immaginazione; utilizzare nelle attività di materiale di riciclo e sviluppare la fiducia nelle proprie capacità. La scelta di Pinocchio è motivata dall’ampia possibilità che questa fiaba fornisce di lavorare sui comportamenti positivi e negativi che possono accomunare i bambini al protagonista della favola: le bugie, la difficoltà di rispettare le regole, la facilità di fare le promesse e le difficoltà nel mantenerle, l’ingenuità e il doversi misurare con situazioni a volte rischiose di cui non se ne ha percezione.
Comune di Campiglia