Se Pinocchio aiuta ad imparare

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 mag­gio 2014 — Saba­to 17 mag­gio a Campiglia con­clu­sione del prog­et­to “Oggi resto a scuo­la e imparo con Pinoc­chio”
S’intitola “Il paese in fia­ba” ed è una fes­ta orga­niz­za­ta per tut­ta la gior­na­ta di saba­to 17 mag­gio nel cen­tro stori­co di Campiglia Marit­ti­ma a chiusura del prog­et­to “Oggi resto a scuo­la” sul tema “Imparo con Pinoc­chio” al quale han­no parte­ci­pa­to i bam­bi­ni delle prime e delle sec­onde del­la scuo­la pri­maria Alto­bel­li di Ven­tu­ri­na Terme. Il prog­et­to è sta­to finanzi­a­to dal Comune di Campiglia M.ma e real­iz­za­to dal­la Coop Di Vit­to­rio che gestisce per il comune alcu­ni servizi per l’infanzia.
La mat­ti­na sarà ded­i­ca­ta ad una recita dei bam­bi­ni che han­no parte­ci­pa­to al prog­et­to, si svol­gerà nei vicoli intorno alla Roc­ca e la visione è ris­er­va­ta esclu­si­va­mente alle famiglie dei pic­coli. Il pomerig­gio, a par­tire dalle 16.30, tut­to il paese si ani­merà di inizia­tive alle quali con­cor­rono anche l’Ente Val­oriz­zazione Pro Loco di Campiglia M.ma, il Lab­o­ra­to­rio di Arte Circense di Suvere­to, la Ludote­ca Arric­ciaspic­cia e l’associazione gio­vanile In Prospet­ti­va di Ven­tu­ri­na Terme.
L’impostazione potrebbe evo­care una pic­co­la Apriti­bor­go dei ragazzi, infat­ti gli even­ti son o dis­tribuito in vari pun­ti, preve­dono spet­ta­coli , giochi, musi­ca, gas­trono­mia. In piaz­za del Mer­ca­to spet­ta­co­lo del Lab­o­ra­to­rio di Arte Circense, in piaz­za del­la Repub­bli­ca Lab­o­ra­to­rio di Ceram­i­ca a cura del­la Ludote­ca , in piaz­za Mazz­i­ni Giochi di grup­po con la Ludote­ca, Musi­ca e intrat­ten­i­men­to con l’associazione In Prospet­ti­va e il grup­po musi­cale “Star Voice”, Meren­da offer­ta dall’Ente Val­oriz­zazione e dai gen­i­tori dei bam­bi­ni coin­volti nel prog­et­to “Resto a scuo­la” del­la pri­maria Alto­bel­li.
L’Ente val­oriz­zazione, in col­lab­o­razione con i ris­tora­tori, per col­oro che inten­der­an­no pros­eguire la ser­a­ta nel carat­ter­is­ti­co bor­go di Campiglia M.ma, pro­pon­gono menù per bam­bi­ni e adul­ti a prezzi con­ven­zionati. Per infor­mazioni è pos­si­bile riv­ol­ger­si all’Ufficio Infor­ma­gio­vani di Ven­tu­ri­na Terme tel. 0565855659 email: email hid­den; JavaScript is required
IL PROGETTO E LE RAGIONI DIOGGI RESTO A SCUOLA”:
La scuo­la pri­maria Alto­bel­li di Ven­tu­ri­na da quest’anno è una scuo­la orga­niz­za­ta sull’orario antimerid­i­ano in segui­to alla rifor­ma Gelmi­ni e ai tagli subiti. Si è pas­sati dal mod­u­lo con uno o due rien­tri set­ti­manali e la men­sa, all’orario mat­tuti­no. Il comune di Campiglia ha pro­pos­to all’Istituto com­pren­si­vo “G. Mar­coni” un prog­et­to didat­ti­co ind­i­riz­za­to alle clas­si prime e sec­onde, per per­me­t­tere un’offerta for­ma­ti­va più ampia all’interno dell’ambiente sco­las­ti­co, la cui qual­ità è sta­ta garan­ti­ta dal­la con­sol­i­da­ta espe­rien­za delle edu­ca­tri­ci del­la ludote­ca che già nell’orario del­la mat­ti­na col­lab­o­ra­no ai vari prog­et­ti elab­o­rati dal­la scuo­la. Dal mese di otto­bre i bam­bi­ni di pri­ma e di sec­on­da che han­no ader­i­to a ques­ta oppor­tu­nità sono rimasti a scuo­la un pomerig­gio alla set­ti­ma, usufru­en­do del servizio men­sa e seguen­do lab­o­ra­tori sul­la fia­ba di Pinoc­chio. Tito­lo dei lab­o­ra­tori per l’anno sco­las­ti­co 2013–14 è “Impar­i­amo con Pinoc­chio” men­tre il tito­lo gen­erale del prog­et­to è “Oggi resto a scuo­la!”. I lab­o­ra­tori si sono con­cen­trati in attiv­ità con l’obiettivo di far acquisire nuove conoscen­ze nell’uso dei col­ori e nell’utilizzo di mate­ri­ali cre­ativi dif­fer­en­ti; di sti­mo­lare l’autonomia nel rielab­o­rare con­tenu­ti attra­ver­so la nar­razione del­la fia­ba; sti­mo­lare relazioni pos­i­tive di grup­po; guidare i bam­bi­ni nel­la com­pren­sione di un testo scrit­to; lavo­rare sull’apprendimento di nuovi modi di rap­p­re­sen­tazione di per­sone, ani­mali, ogget­ti ed ele­men­ti di un pae­sag­gio; svilup­pare la fan­ta­sia e l’immaginazione; uti­liz­zare nelle attiv­ità di mate­ri­ale di rici­clo e svilup­pare la fidu­cia nelle pro­prie capac­ità. La scelta di Pinoc­chio è moti­va­ta dall’ampia pos­si­bil­ità che ques­ta fia­ba for­nisce di lavo­rare sui com­por­ta­men­ti pos­i­tivi e neg­a­tivi che pos­sono acco­munare i bam­bi­ni al pro­tag­o­nista del­la favola: le bugie, la dif­fi­coltà di rispettare le regole, la facil­ità di fare le promesse e le dif­fi­coltà nel man­ten­er­le, l’ingenuità e il dover­si mis­urare con situ­azioni a volte ris­chiose di cui non se ne ha percezione.

Comune di Campiglia

Commenta il post