Se Spirito Libero vuole discutere sui fatti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 otto­bre 2018 — Il Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no-Val di Cor­nia ed il Comi­ta­to Pro­mo­tore del ref­er­en­dum esp­ri­mono il pro­prio apprez­za­men­to per l’aper­tu­ra al dial­o­go sul prog­et­to del­la nuo­va dis­car­i­ca RiMa­te­ria, dichiara­ta a mez­zo stam­pa da Spir­i­to Libero.
Obi­et­ti­vo del comi­ta­to è appun­to anche quel­lo di avviare un effet­ti­vo dial­o­go e di dare voce non tan­to alle “pau­re al di là del­la ragione”, come affer­ma­to nel comu­ni­ca­to sud­det­to, quan­to alle legit­time argo­men­tazioni e per­p­lessità di chi si tro­verà a dover subire nel pro­prio ter­ri­to­rio le ricadute, per noi neg­a­tive, del prog­et­to pre­sen­ta­to da RIMa­te­ria che prevede la costruzione di una nuo­va enorme dis­car­i­ca.
Sul­la ques­tione ci sono diverse certezze sulle quali il Comi­ta­to Pro­mo­tore e il Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no-Val di Cor­nia è pron­to a con­frontar­si doc­u­men­ti alla mano. Cer­to che il con­fron­to pos­sa comunque riv­e­lar­si costrut­ti­vo per tutte le par­ti in causa, il Comi­ta­to Pro­mo­tore è (ed è sem­pre sta­to) disponi­bile a incon­trare chi­unque inten­da entrare nel mer­i­to del­la ques­tione. La cit­tà ha chiara­mente espres­so il deside­rio di essere coin­vol­ta in questo con­fron­to anche attra­ver­so lo stru­men­to del ref­er­en­dum, che, per questo moti­vo, ci sti­amo impeg­nan­do a portare avan­ti.

Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no-Val di Cor­nia, Comi­ta­to Pro­mo­tore del ref­er­en­dum

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post