Seconda edizione del Carciofo pride

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 17 aprile 2015 — Era solo un grup­po nato su Face­book “Sei Ven­turi­nese se…” fino a quan­do si è mate­ri­al­iz­za­to attorno al comune sen­tire di uno spir­i­to di apparte­nen­za ad una comu­nità e, vis­to che i ven­turi­ne­si per tut­ti i vici­ni di casa del­la Val di Cor­nia sono “i car­cio­fai” ecco che il grup­po, un anno fa si inven­tò l’orgoglio car­cio­faio e dette vita ad una fes­ta in piaz­za con tante inizia­tive col­lat­er­ali bat­tez­zan­dola “Car­cio­fo pride”. In piaz­za, si fa per dire, per­ché Ven­tu­ri­na Terme nel suo cen­tro una vera piaz­za non ce l’ha, ma la stra­da prin­ci­pale chiusa al traf­fi­co fa lo stes­so, e saba­to 2 mag­gio 2015 siamo all’apertura del­la sec­on­da edi­zione, che diven­ta di due gior­nate anziché una sola, arti­colan­dosi il pri­mo giorno in una passeg­gia­ta sui luoghi di colti­vazione dei car­ciofi, una bel­la cam­pagna stra­ven­turi­nese verdeg­giante e rigogliosa in questo peri­o­do di pri­mav­era matu­ra e la sec­on­da gior­na­ta con le varie ani­mazioni dei generi più diver­si nel cen­tro. La sua capac­ità di orga­niz­zazione il grup­po l’ha mes­sa alla pro­va varie volte, infat­ti nel 2014 dal­la gior­na­ta ded­i­ca­ta al car­cio­fo siamo pas­sati a quel­la autun­nale del vino e a quel­la inver­nale impronta­ta sulle tradizioni natal­izie: ognuna ha fat­to il pienone sod­dis­facen­do gran­di e pic­ci­ni.
La macchi­na orga­niz­za­ti­va ogni vol­ta parte presto e viene defini­ta nei det­tagli, l’associazione di rifer­i­men­to è il Comi­ta­to Cit­tadi­no che ben volen­tieri accoglie nel­la sua strut­tura questo grup­po vivace pien­amente coer­ente con lo spir­i­to del­la “pro loco” di val­oriz­zare il paese, la sua cul­tura, la sua gente ren­den­done attrat­tive le carat­ter­is­tiche e le risorse sen­za trascu­rare di abbina­re gli ven­ti a scopi ben­efi­ci per chi ha bisog­no, vici­no o lon­tano.
Ques­ta mat­ti­na, orga­niz­za­ta dall’amministrazione comu­nale nel­la salet­ta di Ven­tu­ri­na, si è tenu­ta la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione del­la sec­on­da edi­zione del Car­cio­fo pride.
Pre­sen­ti per il grup­po “Sei ven­turi­nese se…” molti com­po­nen­ti che han­no fat­to sedere al tavo­lo dei rela­tori Anna Pao­la Bertuc­ci, Fran­co Gori e Gian­ni Manzi­ni, per il Comi­ta­to Cit­tadi­no il pres­i­dente Luciano Buc­cianti, e per l’amministrazione comu­nale il vicesin­da­co e asses­sore alla cul­tura e Tur­is­mo Jacopo Bertoc­chi.
Bertoc­chi ha defini­to il grup­po la riv­e­lazione di questi ulti­mi anni che per il pos­i­ti­vo impat­to sul­la comu­nità ven­turi­nese l’amministrazione ha volu­to val­oriz­zare anche orga­niz­zan­do una con­feren­za stam­pa “è un grup­po che ha fato un gran lavoro anche a liv­el­lo comu­nica­ti­vo e che è rius­ci­to a dec­linare pos­i­ti­va­mente la fun­zione dei social net­work sfrut­tan­do la piattafor­ma face­book con reg­istri vari tut­ti inter­es­san­ti e impor­tan­ti, dal­la sto­ria, all’identità agli even­ti gra­zie ai quali si è data forza anche al nos­tro tes­su­to eco­nom­i­co cit­tadi­no ver­so il quale ci si è posti in amal­ga­ma e non in con­fit­to come tal­vol­ta accade con le feste pae­sane”.
Gian­ni Manzi­ni, una delle fig­ure trainan­ti del grup­po, ha det­to: “ ten­ti­amo il rad­doppio, ten­ti­amo anco­ra una vol­ta di coin­vol­gere i cit­ta­di­ni in queste gior­nate dove cre­do ques­ta vol­ta non manchi niente, abbi­amo la passeg­gia­ta nel­la cam­pagna, abbi­amo grup­pi musi­cali impor­tan­ti, abbi­amo spazi giochi e ludi­ci cre­do orig­i­nali e cre­ativi, poi abbi­amo cer­ca­to in tut­ti i modi ed abbi­amo ottenu­to la pre­sen­za di una eccel­len­za Ven­turi­nese che ha rice­vu­to il pre­mio come prodot­to dell’anno 2015…infatti avre­mo anche l’azienda Pet­ti, famosa nel mon­do per la lavo­razione del pomodoro, che sarà pre­sente nel­la zona Blu a pre­sentare i suoi prodot­ti. Vor­rei ringraziare tut­ti i com­po­nen­ti del grup­po ed in modo par­ti­co­lare, Loren­zo Manzi­ni, per­ché con la sua cre­ativ­ità ed il suo raf­fi­na­to seg­no grafi­co, ha real­iz­za­to fil­mati e man­i­festi!!!!! Vor­rei rin­no­vare la nos­tra grat­i­tu­dine al Comi­ta­to Cit­tadi­no ed al suo Pres­i­dente Luciano Buc­cianti, gra­zie anche all’Amministrazione Comu­nale e a tut­ti! Vi aspet­ti­amo numerosi ai prossi­mi appun­ta­men­ti!”.
Anna Bao­la Bertuc­ci ha mes­so in rilie­vo l’aspetto lega­to alla sol­i­da­ri­età e alla vivac­ità oper­a­ti­va del grup­po che è spes­so nota­ta dai com­po­nen­ti di “Sei …. Se…” nati in altre zone ma non così attivi. “Stare insieme all’insegna di un sano diver­ti­men­to per dare qual­cosa agli altri ha sti­mo­la­to la parte­ci­pazione assid­ua di moltissime per­sone. Ogni vol­ta abbi­amo qualche rica­va­to che doniamo ad asso­ci­azioni benefiche – ha affer­ma­to Bertuc­ci — quest’anno abbi­amo pen­sato all’associazione Sem­pre Don­na che sostiene le donne oper­ate al seno e si occu­pa anche di infor­mazione pre­ven­zione del tumore alla mam­mel­la”.
Le inizia­tive del 2014 han­no per­me­s­so di des­tinare in benef­i­cen­za la bel­la cifra di 8.000 euro, tut­ta ren­di­con­ta­ta e veico­la­ta attra­ver­so il bilan­cio del Comi­ta­to Cit­tadi­no Ven­tu­ri­na. Il suo pres­i­dente, Luciano Buc­cianti, si è det­to molto sod­dis­fat­to del rap­por­to con questo grup­po spon­ta­neo di cit­ta­di­ni: “han­no chiesto un sup­por­to che rite­ni­amo gius­to dare, tra loro fra l’altro ci sono anche mem­bri del CCV, è una for­mazione trasver­sale che svolge un lavoro egre­gio dietro al quale c’è una grande attiv­ità orga­niz­za­ti­va che richiede notev­ole impeg­no”.
Ha infine par­la­to Fran­co Gori met­ten­do il risalto che l’anima del­la fes­ta sarà la musi­ca, quel­la che è in gra­do di attrarre tan­ta gente: “quest’anno abbi­amo grup­pi impor­tan­ti, tut­ti con for­ti radi­ci ven­turi­ne­si e per finire il Dj Set con Gep­po & Fiend, anche questo ani­ma­to da un ven­turi­nese”.
Sfrut­tan­do tutte le risorse umane disponi­bili la nuo­va edi­zione del Car­cio­fo Pride è sta­ta lan­ci­a­ta su Face­book con un rius­ci­tis­si­mo video real­iz­za­to da Loren­zo Manzi­ni (come tut­ta la grafi­ca) che in poco più di un mese ha total­iz­za­to 5.000 visu­al­iz­zazioni. Infine, parafrasan­do alcune affer­mazioni di Fran­co Gori, non si può tacere che tut­to il movi­men­to ruo­ta attorno al sog­no del­la piaz­za di Ven­tu­ri­na, la piaz­za che non c’è.
Vedi­amo ora nel det­taglio il pro­gram­ma delle due gior­nate:
Saba­to 2 mag­gio
CARCIOFIAMO
Una passeg­gia­ta in cui si avrà l’oc­ca­sione di riper­cor­rere la sto­ria del pae­sag­gio agri­co­lo, immer­si nelle colti­vazioni di car­ciofi che carat­ter­iz­zano la zona. L’es­cur­sione sarà accom­pa­g­na­ta da una gui­da tur­is­ti­ca – arche­ol­o­go, che con­dur­rà i parte­ci­pan­ti all’arrivo davan­ti al sug­ges­ti­vo Castel­lo di
Casalap­pi. Qui il con­te Rug­gero Gui­di offrirà un aperi­ce­na com­pos­to da di “fin­ger food”, ovvero il cibo da man­gia­re con le mani, a base di car­cio­fo, stuzzi­chi­ni e bevande. Il con­te, dot­tore agronomo e pro­pri­etario del­la tenu­ta, illus­tr­erà agli ospi­ti l’af­fasci­nante sto­ria del castel­lo.
PUNTO DI RITROVO: Cafag­gio, al Cen­tro Gio­vani “Pep­pino Impas­ta­to” in via delle Cascine.
ORARIO DI PARTENZA: Ore 14:30
RIENTRO: Ore 17:30
COSTO: Euro 5,00 a per­sona
DIFFICOLTA’: Facile – adat­to a tut­ti
Chi­udono la pri­ma gior­na­ta i fes­teggia­men­ti per i 70 anni di attiv­ità del­lo stori­co negozio
“Casal­inghi Vez­zosi” in via Indipen­den­za, dove si potrà gustare un aper­i­ti­vo in musi­ca con gli “The Wilds”; con la col­lab­o­razione di “Pan­i­fi­cio Frances­chi­ni”, “Con­ca d’Oro” e club Patch­work.
Domeni­ca 3 mag­gio 2015
CARCIOFO PRIDE 2015
Siamo alla sec­on­da edi­zione del “Car­cio­fo Pride”:
Aper­tu­ra del­la Zona Blu alle ore 11:00, con flash mob e street band “Final­mente Musi­ca” diret­ta da
Carme­lo San­talu­cia;
Aper­tu­ra stand gas­tro­nomi­ci.
Pomerig­gio in musi­ca live, con la parte­ci­pazione di “Mala­man­era” “Beer O’clock” e “I Bifolchi” con orig­i­nali e sim­patiche sor­p­rese.
Lun­go il cor­so prin­ci­pale di Ven­tu­ri­na Terme sarà allesti­ta una Mostra Fotografi­ca, sarà disponi­bile un’Area Giochi per bam­bi­ni, sarà orga­niz­za­to uno spazio per lo sport con la col­lab­o­razione di “A.S.D Ven­tu­ri­na Cal­cio”, “Ven­tu­ri­na Bas­ket” e “A.S.D. Ven­tu­ri­na pallavo­lo”.
Sol­i­da­ri­età, Diver­ti­men­to, Musi­ca, Degus­tazioni, Bal­li e gli imman­ca­bili car­ciofi frit­ti per tut­ti.
Chi­ude la gior­na­ta il DJ set con Gep­po & Friends.
Il rica­va­to dell’intera gior­na­ta sarà devo­lu­to in benef­i­cen­za, per cui il grup­po “Sei Ven­turi­nese se…” ringrazia antic­i­pata­mente tut­ti col­oro che con­tribuiran­no in ogni modo alla rius­ci­ta dell’evento.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post