Seconda edizione del Carciofo pride
CAMPIGLIA 17 aprile 2015 — Era solo un gruppo nato su Facebook “Sei Venturinese se…” fino a quando si è materializzato attorno al comune sentire di uno spirito di appartenenza ad una comunità e, visto che i venturinesi per tutti i vicini di casa della Val di Cornia sono “i carciofai” ecco che il gruppo, un anno fa si inventò l’orgoglio carciofaio e dette vita ad una festa in piazza con tante iniziative collaterali battezzandola “Carciofo pride”. In piazza, si fa per dire, perché Venturina Terme nel suo centro una vera piazza non ce l’ha, ma la strada principale chiusa al traffico fa lo stesso, e sabato 2 maggio 2015 siamo all’apertura della seconda edizione, che diventa di due giornate anziché una sola, articolandosi il primo giorno in una passeggiata sui luoghi di coltivazione dei carciofi, una bella campagna straventurinese verdeggiante e rigogliosa in questo periodo di primavera matura e la seconda giornata con le varie animazioni dei generi più diversi nel centro. La sua capacità di organizzazione il gruppo l’ha messa alla prova varie volte, infatti nel 2014 dalla giornata dedicata al carciofo siamo passati a quella autunnale del vino e a quella invernale improntata sulle tradizioni natalizie: ognuna ha fatto il pienone soddisfacendo grandi e piccini.
La macchina organizzativa ogni volta parte presto e viene definita nei dettagli, l’associazione di riferimento è il Comitato Cittadino che ben volentieri accoglie nella sua struttura questo gruppo vivace pienamente coerente con lo spirito della “pro loco” di valorizzare il paese, la sua cultura, la sua gente rendendone attrattive le caratteristiche e le risorse senza trascurare di abbinare gli venti a scopi benefici per chi ha bisogno, vicino o lontano.
Questa mattina, organizzata dall’amministrazione comunale nella saletta di Venturina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Carciofo pride.
Presenti per il gruppo “Sei venturinese se…” molti componenti che hanno fatto sedere al tavolo dei relatori Anna Paola Bertucci, Franco Gori e Gianni Manzini, per il Comitato Cittadino il presidente Luciano Buccianti, e per l’amministrazione comunale il vicesindaco e assessore alla cultura e Turismo Jacopo Bertocchi.
Bertocchi ha definito il gruppo la rivelazione di questi ultimi anni che per il positivo impatto sulla comunità venturinese l’amministrazione ha voluto valorizzare anche organizzando una conferenza stampa “è un gruppo che ha fato un gran lavoro anche a livello comunicativo e che è riuscito a declinare positivamente la funzione dei social network sfruttando la piattaforma facebook con registri vari tutti interessanti e importanti, dalla storia, all’identità agli eventi grazie ai quali si è data forza anche al nostro tessuto economico cittadino verso il quale ci si è posti in amalgama e non in confitto come talvolta accade con le feste paesane”.
Gianni Manzini, una delle figure trainanti del gruppo, ha detto: “ tentiamo il raddoppio, tentiamo ancora una volta di coinvolgere i cittadini in queste giornate dove credo questa volta non manchi niente, abbiamo la passeggiata nella campagna, abbiamo gruppi musicali importanti, abbiamo spazi giochi e ludici credo originali e creativi, poi abbiamo cercato in tutti i modi ed abbiamo ottenuto la presenza di una eccellenza Venturinese che ha ricevuto il premio come prodotto dell’anno 2015…infatti avremo anche l’azienda Petti, famosa nel mondo per la lavorazione del pomodoro, che sarà presente nella zona Blu a presentare i suoi prodotti. Vorrei ringraziare tutti i componenti del gruppo ed in modo particolare, Lorenzo Manzini, perché con la sua creatività ed il suo raffinato segno grafico, ha realizzato filmati e manifesti!!!!! Vorrei rinnovare la nostra gratitudine al Comitato Cittadino ed al suo Presidente Luciano Buccianti, grazie anche all’Amministrazione Comunale e a tutti! Vi aspettiamo numerosi ai prossimi appuntamenti!”.
Anna Baola Bertucci ha messo in rilievo l’aspetto legato alla solidarietà e alla vivacità operativa del gruppo che è spesso notata dai componenti di “Sei …. Se…” nati in altre zone ma non così attivi. “Stare insieme all’insegna di un sano divertimento per dare qualcosa agli altri ha stimolato la partecipazione assidua di moltissime persone. Ogni volta abbiamo qualche ricavato che doniamo ad associazioni benefiche – ha affermato Bertucci — quest’anno abbiamo pensato all’associazione Sempre Donna che sostiene le donne operate al seno e si occupa anche di informazione prevenzione del tumore alla mammella”.
Le iniziative del 2014 hanno permesso di destinare in beneficenza la bella cifra di 8.000 euro, tutta rendicontata e veicolata attraverso il bilancio del Comitato Cittadino Venturina. Il suo presidente, Luciano Buccianti, si è detto molto soddisfatto del rapporto con questo gruppo spontaneo di cittadini: “hanno chiesto un supporto che riteniamo giusto dare, tra loro fra l’altro ci sono anche membri del CCV, è una formazione trasversale che svolge un lavoro egregio dietro al quale c’è una grande attività organizzativa che richiede notevole impegno”.
Ha infine parlato Franco Gori mettendo il risalto che l’anima della festa sarà la musica, quella che è in grado di attrarre tanta gente: “quest’anno abbiamo gruppi importanti, tutti con forti radici venturinesi e per finire il Dj Set con Geppo & Fiend, anche questo animato da un venturinese”.
Sfruttando tutte le risorse umane disponibili la nuova edizione del Carciofo Pride è stata lanciata su Facebook con un riuscitissimo video realizzato da Lorenzo Manzini (come tutta la grafica) che in poco più di un mese ha totalizzato 5.000 visualizzazioni. Infine, parafrasando alcune affermazioni di Franco Gori, non si può tacere che tutto il movimento ruota attorno al sogno della piazza di Venturina, la piazza che non c’è.
Vediamo ora nel dettaglio il programma delle due giornate:
Sabato 2 maggio
CARCIOFIAMO
Una passeggiata in cui si avrà l’occasione di ripercorrere la storia del paesaggio agricolo, immersi nelle coltivazioni di carciofi che caratterizzano la zona. L’escursione sarà accompagnata da una guida turistica – archeologo, che condurrà i partecipanti all’arrivo davanti al suggestivo Castello di
Casalappi. Qui il conte Ruggero Guidi offrirà un apericena composto da di “finger food”, ovvero il cibo da mangiare con le mani, a base di carciofo, stuzzichini e bevande. Il conte, dottore agronomo e proprietario della tenuta, illustrerà agli ospiti l’affascinante storia del castello.
PUNTO DI RITROVO: Cafaggio, al Centro Giovani “Peppino Impastato” in via delle Cascine.
ORARIO DI PARTENZA: Ore 14:30
RIENTRO: Ore 17:30
COSTO: Euro 5,00 a persona
DIFFICOLTA’: Facile – adatto a tutti
Chiudono la prima giornata i festeggiamenti per i 70 anni di attività dello storico negozio
“Casalinghi Vezzosi” in via Indipendenza, dove si potrà gustare un aperitivo in musica con gli “The Wilds”; con la collaborazione di “Panificio Franceschini”, “Conca d’Oro” e club Patchwork.
Domenica 3 maggio 2015
CARCIOFO PRIDE 2015
Siamo alla seconda edizione del “Carciofo Pride”:
Apertura della Zona Blu alle ore 11:00, con flash mob e street band “Finalmente Musica” diretta da
Carmelo Santalucia;
Apertura stand gastronomici.
Pomeriggio in musica live, con la partecipazione di “Malamanera” “Beer O’clock” e “I Bifolchi” con originali e simpatiche sorprese.
Lungo il corso principale di Venturina Terme sarà allestita una Mostra Fotografica, sarà disponibile un’Area Giochi per bambini, sarà organizzato uno spazio per lo sport con la collaborazione di “A.S.D Venturina Calcio”, “Venturina Basket” e “A.S.D. Venturina pallavolo”.
Solidarietà, Divertimento, Musica, Degustazioni, Balli e gli immancabili carciofi fritti per tutti.
Chiude la giornata il DJ set con Geppo & Friends.
Il ricavato dell’intera giornata sarà devoluto in beneficenza, per cui il gruppo “Sei Venturinese se…” ringrazia anticipatamente tutti coloro che contribuiranno in ogni modo alla riuscita dell’evento.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA