Semi di pace con Piera e Rasha al Centro giovani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 aprile 2018 — Semi di pace: incon­tro pub­bli­co il 12 aprile alle 16.30, pres­so il Cen­tro Gio­vani a Piom­bi­no, con Piera Edel­man, israeliana, e Rasha Obeid , palesti­nese, due donne tes­ti­moni del­la sper­an­za di pace nel­la gius­tizia e nel­la ric­on­cil­i­azione, pro­prio nei luoghi del­la pace più dif­fi­cile. Piera ha per­so il pri­mo mar­i­to, ucciso in battaglia il 10 giug­no 1982, nel­la guer­ra del Libano, quan­do lei era in atte­sa del loro pri­mo figlio. Rasha non ha mai potu­to sapere nep­pure dove sia sepolto suo non­no, un camion­ista scom­par­so nel­la battaglia di Al-Karameh nel 1968; di lui, solo alla fine degli anni 90 è sta­to emes­so un cer­ti­fi­ca­to di morte.
Piera e Rasha han­no trova­to il cor­ag­gio di impeg­nar­si insieme nel Par­ents Circle:Parents Cir­cle — Fam­i­lies Forum (http://www.theparentscircle.com/en/about_eng/) è un’organizzazione paci­fista com­pos­ta esclu­si­va­mente da famiglie israeliane e palesti­ne­si che han­no avu­to in comune la sorte di vedere i pro­pri famil­iari morire a causa del con­flit­to. Semi di pace è un prog­et­to ormai ven­ten­nale, pro­mosso dal­la riv­ista Con­fron­tie sostenu­to dai fon­di dell’otto per mille del­la chiesa valdese.
Accom­pa­g­nate da Michele Lipori di Con­fron­ti, a Piom­bi­no Piera e Rasha incon­tr­eran­no anche più di 200 stu­den­ti delle scuole medie supe­ri­ori, nelle mat­ti­nate del 12 e 13 aprile. Nel cor­so di tut­ti gli incon­tri, la traduzione dall’inglese sarà assi­cu­ra­ta, come volon­tarie, da Alessan­dra Lev­o­ra­to e Angela Ronchi, due delle inseg­nan­ti che da mesi col­lab­o­ra­no al prog­et­to. Da ricor­dare che l’anno scor­so l’associazione piom­bi­nese Croce del Sud-Com­mer­cio equo e sol­i­dale colse l’occasione di Semi di pace per sta­bilire rap­por­ti diret­ti con una coop­er­a­ti­va di donne israeliane e palesti­ne­si di Betlemme, Beth­le­hem Fair Trade Arti­sans. Anche nel 2018, la locan­d­i­na, dona­ta a Semi di pace, è opera di Mas­si­mo Pan­icuc­ci. Con il patrocinio del Comune, il ciclo di incon­tri è pro­mosso da Arci, Casa Cro­ce­via dei popoli, Cen­tro Inter­cul­tur­ale Samar­can­da, Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG, Croce del Sud-Com­mer­cio equo e sol­i­dale, Fra­ter­nità mis­sion­ar­ia del Cotone, Res­ti­amo umani.

Pao­lo Gia­nar­di

Commenta il post