Sempre inefficiente si autopropone commissario

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 7 novem­bre 2018 — La visi­ta del gov­er­na­tore Enri­co Rossi in Cos­ta Est ci regala un’inquietante sua can­di­datu­ra ad essere com­mis­sario stra­or­di­nario per gli inter­ven­ti di ripristi­no dei dan­ni provo­cati dal mal­tem­po.
Sicu­ra­mente è una buona notizia che la Regione abbia già stanzi­a­to alcu­ni mil­ioni di euro; altri ne dovran­no arrivare dal gov­er­no nazionale per coprire gli ingen­ti dan­ni ambi­en­tali e dei pri­vati e, se vogliamo sper­are che la prossi­ma sta­gione tur­is­ti­ca tro­vi un ter­ri­to­rio pron­to, dob­bi­amo fare in fret­ta.
Gius­to quin­di pen­sare ad un com­mis­sario ma, per car­ità, non sia Rossi.
Il nos­tro caro gov­er­na­tore, infat­ti, ha uno stra­no appeti­to quan­do si sente par­lare di nomine a com­mis­sario ma poi, nei fat­ti, non è pro­prio il mas­si­mo dell’efficienza.
Nel 2013 Enri­co Rossi veni­va nom­i­na­to com­mis­sario stra­or­di­nario per seguire gli inter­ven­ti strut­turali del por­to: lo sta­to dell’arte del nos­tro sca­lo por­tuale già potrebbe essere utile per sag­gia­re le capac­ità orga­niz­za­tive del gov­er­na­tore. Quel che più stupisce, tut­tavia, è che nel 2015 lo stes­so Rossi, sem­pre in qual­ità di com­mis­sario, decide­va di sos­ti­tuir­si al Comune di Piom­bi­no (sogget­to attua­tore), al fine di provvedere alla bonifi­ca e mes­sa in sicurez­za delle dis­cariche di Pog­gio ai Ven­ti. Nel 2016 decide­va curiosa­mente di avvaler­si dell’Autorità por­tuale di Piom­bi­no, con cui veni­va stip­u­la­to un accor­do scrit­to, per prog­ettare e real­iz­zare det­ta bonifi­ca. In altre parole, Rossi pas­sa­va la pal­la all’Autorità por­tuale, pur rima­nen­do nat­u­ral­mente com­mis­sario. Con tale accor­do Rossi veni­va soll­e­va­to da qual­sivoglia respon­s­abil­ità, pur man­te­nen­do il dirit­to di revo­care l’avvalimento all’Autorità por­tuale in caso di inerzia o man­ca­to rispet­to dei tem­pi di attuazione dell’intervento.
In realtà, come noto, benché fos­sero sta­ti stanziati ben 8 mil­ioni di euro, le opere di bonifi­ca e mes­sa in sicurez­za non sono nep­pure iniziate e Rossi, man­co a dir­lo, non si è pre­oc­cu­pa­to nep­pure di sol­lecitare l’Autorità por­tuale a far­lo.
E così, par­liamo spes­so del­la dis­car­i­ca RIMa­te­ria ma nes­suno ricor­da le dis­cariche di Pog­gio ai Ven­ti, che dove­vano essere boni­fi­cate ma che, di fat­to, sono tali e quali a quan­do furono chiuse.
Di Com­mis­sari così non ne sen­ti­amo il bisog­no.

Francesco Fer­rari, Fratel­li d’Italia Val di Cor­nia

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post