Senza la politica non si salva il territorio
PIOMBINO 12 maggio 2014 — La politica fino ad oggi ha delegato senza fare una pianificazione di interventi sul territorio efficiente ed efficace. Se c’è una situazione di disagio sociale la cultura, purtroppo, da sola non dà da vivere.
Per questo non ho apprezzato molto lo show dentro la Lucchini con Schulz. Una iniziativa mirata alla campagna elettorale con tutto il PD dentro un capannone senza alcun confronto. L’incontro di oggi, qui al “Centro di Arti visive”, invece lo apprezzo molto perché è un confronto reale e leale, dal quale si possono evincere i pensieri di tutti i candidati a Sindaco in merito alla programmazione, agli interventi e agli strumenti che si vogliono mettere in piedi all’interno di questo territorio.
La società dei Parchi non si integra con le associazioni per fare sistema. Non credo abbia mai incontrato le associazioni per fare una programmazione finalizzata alla cultura e alla ricchezza del nostro territorio.
Mi ha dato fastidio vedere delegata all’istituto “Sant’Anna” di Pisa la programmazione del nostro territorio, con un costo di 250.000 euro a carico della comunità. E’ la politica che deve mettere in piedi quegli strumenti di pianificazione per quanto riguarda la conoscenza reale del nostro territorio. Se c’è una carenza alla quale bisogna sopperire, prima di rivolgersi all’esterno bisogna delegare alle nostre associazioni che sono quelle che conoscono i territorio meglio di ogni altro. Così c’è un modo di agire politico frammentato e disarmonico e non c’è una programmazione reale degli interventi.
C’è questa situazione di confusione. Non c’è chiarezza e la politica deve riappropriarsi del proprio ruolo e del timone degli interventi sul territorio. La situazione che stiamo vivendo è drammatica e si può risolvere solo con una grande volontà e capacità politica.
Fabrizio Pierini, candidato Sindaco Lista Civica «L’Alternativa»