Sequestrati 55 chili di prodotti ittici congelati
PIOMBINO 19 agosto 2017 — Nelle giornate del 16 e 17 agosto 2017 il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino ha effettuato controlli a diversi esercizi commerciali del Comune di Piombino volti al controllo della tracciabilità del pescato e del prodotto messo in vendita, anche alla luce della massiccia presenza di turisti e la forte richiesta di pesce fresco nei ristoranti.
A seguito di questi in un esercizio commerciale è stato contestato l’utilizzo e la somministrazione di prodotti ittici alla clientela senza specificare che erano congelati, inducendo in tal modo il consumatore finale in errore, nella convinzione di consumare un prodotto ittico fresco.
L’attività finalizzata a tutelare la salute dei consumatori e la conservazione delle risorse alieutiche viene svolta continuamente da personale specializzato. Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino hanno cosi proceduto al sequestro di 55 chili circa di prodotti ittici e denunciato il titolare del Ristorante alla Procura della Repubblica di Livorno.
La Guardia Costiera invita sempre alla massima attenzione ed a domandare, sempre, l’indicazione e la provenienza dei prodotti ittici da consumare nei ristoranti. Ponendo attenzione a richiedere se il prodotto da consumare è congelato, abbattuto o fresco. Eventuali segnalazioni possono essere inviate alla Guardia Costiera di Piombino.
Ufficio Circondariale Marittimo Piombino