Sequestrati 55 chili di prodotti ittici congelati

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 agos­to 2017 — Nelle gior­nate del 16 e 17 agos­to 2017 il per­son­ale del­l’Uf­fi­cio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo di Piom­bi­no ha effet­tua­to con­trol­li a diver­si eser­cizi com­mer­ciali del Comune di Piom­bi­no volti al con­trol­lo del­la trac­cia­bil­ità del pesca­to e del prodot­to mes­so in ven­di­ta, anche alla luce del­la mas­s­ic­cia pre­sen­za di tur­isti e la forte richi­es­ta di pesce fres­co nei ris­toran­ti.
A segui­to di questi in un eser­cizio com­mer­ciale è sta­to con­tes­ta­to l’u­ti­liz­zo e la som­min­is­trazione di prodot­ti itti­ci alla clien­tela sen­za speci­fi­care che era­no con­ge­lati, inducen­do in tal modo il con­suma­tore finale in errore, nel­la con­vinzione di con­sumare un prodot­to itti­co fres­co.
L’at­tiv­ità final­iz­za­ta a tute­lare la salute dei con­suma­tori e la con­ser­vazione delle risorse alieu­tiche viene svol­ta con­tin­u­a­mente da per­son­ale spe­cial­iz­za­to. Gli uomi­ni del­l’Uf­fi­cio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo di Piom­bi­no han­no cosi pro­ce­du­to al seque­stro di 55 chili cir­ca di prodot­ti itti­ci e denun­ci­a­to il tito­lare del Ris­torante alla Procu­ra del­la Repub­bli­ca di Livorno.
La Guardia Costiera invi­ta sem­pre alla mas­si­ma atten­zione ed a doman­dare, sem­pre, l’indi­cazione e la prove­nien­za dei prodot­ti itti­ci da con­sumare nei ris­toran­ti. Ponen­do atten­zione a richiedere se il prodot­to da con­sumare è con­ge­la­to, abbat­tuto o fres­co. Even­tu­ali seg­nalazioni pos­sono essere invi­ate alla Guardia Costiera di Piom­bi­no.

Uffi­cio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo Piom­bi­no

Commenta il post