Servizio Asiu non parte ma i cittadini pagano
SUVERETO 1 ottobre 2015 — Martedi 29 Settembre 2015 si è svolto a Suvereto il consiglio comunale con all’ordine del giorno una mozione presentata dal gruppo consiliare Suvereto Protagonista che richiede il rimborso e la sospensione dell’ultima rata per i cittadini che avevano la postazione dei rifiuti a più di 600 mt dalla propria abitazione.
Mozione rifiutata da Assemblea Popolare ed i cittadini “ringraziano”.
Il nuovo piano tariffario, approvato con delibera del consiglio comunale n.21 del 21 Aprile 2015 prevede l’abolizione della detrazione, pari al 60% della tariffa, per quelle utenze che si trovano a 600 o più metri dalle postazioni dei rifiuti a partire dal 1 Luglio 2015, data in cui era prevista una riorganizzazione del servizio raccolta rifiuti realizzando cosi la copertura su tutto il territorio comunale e che avrebbe portato ad eliminare il disservizio nei confronti di tutti i cittadini.
Dal 1 luglio ad oggi, il disservizio è rimasto lo stesso ma quelle utenze che prima avevano la detrazione, hanno incominciato a pagare per intero la tariffa.
Rilevato che per ben 3 mesi tale detrazione non è stata applicata agli aventi diritto, il gruppo consiliare Suvereto Protagonista ha chiesto all’Amministrazione Comunale di inserire nuovamente lo sgravio relativo alla distanza tra punti di raccolta rifiuti ed abitazioni, di disporre il rimborso per coloro che avessero già provveduto al pagamento e di dare sospensione dell’ultima rata con scadenza il 16 Ottobre per chi non avesse ancora provveduto al pagamento con invio del nuovo conteggio ricalcolato con la correzione.
Suvereto Protagonista, in linea con la propria azione politica di mettersi a servizio della comunità per migliorare le condizioni socio-economiche degli abitanti di Suvereto, ha ritenuto di sollecitare l’Amministrazione su tale tema schierandosi dalla parte di cittadini.
I consiglieri di Assemblea Popolare ed il Sindaco hanno votato contro tale mozione, affermando che con la messa in mora di ASIU il problema sarebbe stato risolto, non considerando il fatto che non è garantito che tutta l’operazione vada a buon fine.
Inoltre hanno ritenuto inutili le nostre richieste rifiutando così momentaneamente di restituire ai cittadini quanto pagato ingiustamente.
Negare questa mozione evidenzia sempre di più la distanza tra i cittadini e chi amministra e sostiene l’Amministrazione di Suvereto.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista