Servizio Asiu non parte ma i cittadini pagano

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 1 otto­bre 2015 — Marte­di 29 Set­tem­bre 2015 si è svolto a Suvere­to il con­siglio comu­nale con all’ordine del giorno una mozione pre­sen­ta­ta dal grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista che richiede il rim­bor­so e la sospen­sione dell’ultima rata per i cit­ta­di­ni che ave­vano la postazione dei rifiu­ti a più di 600 mt dal­la pro­pria abitazione.
Mozione rifi­u­ta­ta da Assem­blea Popo­lare ed i cit­ta­di­ni “ringraziano”.
Il nuo­vo piano tar­if­fario, approva­to con delib­era del con­siglio comu­nale n.21 del 21 Aprile 2015 prevede l’abolizione del­la detrazione, pari al 60% del­la tar­if­fa, per quelle uten­ze che si trovano a 600 o più metri dalle postazioni dei rifiu­ti a par­tire dal 1 Luglio 2015, data in cui era pre­vista una rior­ga­niz­zazione del servizio rac­col­ta rifiu­ti real­iz­zan­do cosi la cop­er­tu­ra su tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale e che avrebbe por­ta­to ad elim­inare il dis­servizio nei con­fron­ti di tut­ti i cit­ta­di­ni.
Dal 1 luglio ad oggi, il dis­servizio è rimas­to lo stes­so ma quelle uten­ze che pri­ma ave­vano la detrazione, han­no incom­in­ci­a­to a pagare per intero la tar­if­fa.
Ril­e­va­to che per ben 3 mesi tale detrazione non è sta­ta appli­ca­ta agli aven­ti dirit­to, il grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista ha chiesto all’Am­min­is­trazione Comu­nale di inserire nuo­va­mente lo sgravio rel­a­ti­vo alla dis­tan­za tra pun­ti di rac­col­ta rifiu­ti ed abitazioni, di dis­porre il rim­bor­so per col­oro che avessero già provve­du­to al paga­men­to e di dare sospen­sione del­l’ul­ti­ma rata con sca­den­za il 16 Otto­bre per chi non avesse anco­ra provve­du­to al paga­men­to con invio del nuo­vo con­teg­gio rical­co­la­to con la cor­rezione.
Suvere­to Pro­tag­o­nista, in lin­ea con la pro­pria azione polit­i­ca di met­ter­si a servizio del­la comu­nità per miglio­rare le con­dizioni socio-eco­nomiche degli abi­tan­ti di Suvere­to, ha ritenu­to di sol­lecitare l’Amministrazione su tale tema schieran­dosi dal­la parte di cit­ta­di­ni.
I con­siglieri di Assem­blea Popo­lare ed il Sin­da­co han­no vota­to con­tro tale mozione, affer­man­do che con la mes­sa in mora di ASIU il prob­le­ma sarebbe sta­to risolto, non con­sideran­do il fat­to che non è garan­ti­to che tut­ta l’op­er­azione vada a buon fine.
Inoltre han­no ritenu­to inutili le nos­tre richi­este rifi­u­tan­do così momen­tanea­mente di resti­tuire ai cit­ta­di­ni quan­to paga­to ingius­ta­mente.
Negare ques­ta mozione evi­den­zia sem­pre di più la dis­tan­za tra i cit­ta­di­ni e chi ammin­is­tra e sostiene l’Amministrazione di Suvere­to.

Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post