Servizio scuolabus a Campiglia: problemi per tutti
CAMPIGLIA 10 dicembre 2017 — Da lunedì scorso, a seguito del cambio di appalto per il servizio scuolabus del Comune di Campiglia, i bambini delle scuole elementari si sono ritrovati senza assistenti all’interno dei mezzi.
Di punto in bianco, forse per risparmiare ulteriormente sul servizio, sia i lavoratori sia l’utenza hanno subito l’ennesimo taglio ad un servizio pubblico.
A nostro avviso, oltre al disagio in termini economici, subito dalle assistenti storiche, i bambini saranno costretti a salire sui pullman senza alcuna sicurezza.
Non possiamo non criticare in maniera determinata questa scelta scellerata e chiediamo ai responsabili del Comune di Campiuglia e alla ditta vincitrice dell’appalto, che risulta essere la medesima del precedente servizio presentatasi con altro nome, di ripensarci e provvedere ad un ritorno alla normalità.
Ormai da anni, in tutti i Comuni, grazie ai continui cambi di appalto, i lavoratori dei servizi pubblici si trovano a dover accettare condizioni di lavoro via via sempre peggiori. In questo caso hanno perso tutti gli scatti di anzianità ed è stato loro proposto un demansionamento in termini di livello contrattuale. Con molto coraggio i lavoratori hanno scelto di non sottostare a questo ricatto chiedendo almeno di essere equiparati, in tutto e per tutto, agli altri appalti sul territorio, nello specifico quello del Comune di Suvereto. Per tutta risposta il Comune e la ditta appaltatrice hanno risposto tagliando le ore alle assistenti. Il risparmio prima di tutto, prima dei diritti dei lavoratori e prima dei diritti dei bambini. È ora di dire basta a questo sistema. Come sindacato siamo pronti ad intraprendere qualsiasi azione si renda necessaria affinchè il servizio sia garantito a livelli decenti.
Unione Sindacale di Base Livorno e Piombino