Servizio  scuolabus inidoneo, gita saltata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 10 feb­braio 2018 — Ieri mat­ti­na era sta­ta annun­ci­a­ta una gita sco­las­ti­ca che prevede­va l’u­ti­liz­zo di un mez­zo adibito al servizio  scuo­labus nel a Ven­tu­ri­na. Pri­ma del­la parten­za il con­du­cente è sta­to fer­ma­to per un nor­male con­trol­lo da parte del­la polizia stradale. Come già seg­nala­to più volte, da parte dei lavo­ra­tori, sia al Comune sia ovvi­a­mente anche alla dit­ta vincitrice del­l’ap­pal­to, all’in­ter­no del mez­zo man­ca­vano tut­ta una serie di dotazioni di sicurez­za. A causa di ciò non è sta­to pos­si­bile portare a ter­mine la gita pre­vista.
Non sono servite a nul­la le numerose seg­nalazioni, anche uffi­ciali, invi­ate dai con­du­cen­ti ai respon­s­abili del­la soci­età in appal­to. Da mesi erava­mo a conoscen­za di questo prob­le­ma ma nes­suno si è mai adop­er­a­to per risolver­lo.
Seg­na­liamo anche un altro caso di inef­fi­cien­za nel servizio scuo­labus. Solo qualche giorno fa alcu­ni oper­a­tori, per prob­le­mi di salute, non ave­vano potu­to pren­dere servizio. La soci­età in appal­to, non è sta­ta in gra­do di sop­perire al per­son­ale in maniera tem­pes­ti­va e una delle corse ha rischi­a­to di saltare. Solo il sen­so di respon­s­abil­ità dei dipen­den­ti ha evi­ta­to che numerosi bam­bi­ni (che era­no già sta­ti accom­pa­g­nati sul mar­ci­apiede di fronte alla scuo­la dai volon­tari)  fos­sero riac­com­pa­g­nati all’interno dell’istituto in atte­sa di avver­tire le famiglie del man­ca­to servizio.  Nel­lo speci­fi­co i sud­det­ti lavo­ra­tori han­no deciso di effet­tuare due corse accom­pa­g­nan­do tut­ti gli uten­ti a casa nonos­tante abbia ovvi­a­mente accu­mu­la­to diver­so ritar­do.
Non solo ai lavo­ra­tori non ven­gono pagate sis­tem­ati­ca­mente le ore di stra­or­di­nario ma oltre­tut­to, vis­to che né il Comune né l’azienda si pren­dono la respon­s­abil­ità di affrontare queste prob­lem­atiche, i lavo­ra­tori si trovano spes­so  a rice­vere critiche e lamentele da parte dei gen­i­tori che evi­den­te­mente non sono a conoscen­za di ques­ta grave situ­azione.
Non siamo più dis­posti a toller­are anco­ra inef­fi­cien­ze e silen­zi.  Abbi­amo deciso di procla­mare uno sta­to di agi­tazione sin­da­cale di tut­ti i dipen­den­ti degli appalti scuo­labus nei Comu­ni di Ven­tu­ri­na e Suvere­to.

Unione Sin­da­cale di Base – Livorno e Piom­bi­no

Commenta il post