Sessanta donne a rischio licenziamento

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 feb­braio 2018 — Ieri si è tenu­to un incon­tro in Regione alla pre­sen­za del­l’asses­so­ra Cristi­na Grieco (nel­la foto)  e il con­sigliere  Gian­fran­co Simonci­ni per dis­cutere delle prob­lem­atiche iner­en­ti la con­ti­nu­ità lavo­ra­ti­va delle aziende dei servizi di men­sa e pulizie del­lo sta­bil­i­men­to Afer­pi. Pre­sen­ti al tavo­lo, oltre le due aziende Serenis­si­ma e Cooplat, le RSA , le seg­reterie provin­ciali di Fil­cams-Cgil,  di   Ugl terziario e igiene ambi­en­tale. Per il Comune di Piom­bi­no il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni.
Come seg­reterie abbi­amo evi­den­zi­a­to  che aver autor­iz­za­to  un decre­to per poi toglier­lo dopo due mesi  è a tut­t’og­gi rimas­ta una immo­ti­va­ta deci­sione uni­lat­erale del min­is­tero.
In un ter­ri­to­rio, per di più area di crisi com­p­lessa, non pos­si­amo  fare delle deroghe che non coin­vol­gano tut­ti i lavo­ra­tori di una stes­sa realtà pro­dut­ti­va.    Poiché è in atto una pro­ce­du­ra di licen­zi­a­men­to e poiché il nos­tro pri­mo obi­et­ti­vo è la tutela dei lavo­ra­tori, abbi­amo con­corda­to di pro­cedere con l’ uti­liz­zo di altri stru­men­ti per bloc­care  la pro­ce­du­ra dei licen­zi­a­men­ti e sal­va­guardare tut­ti i posti di lavoro per   60 donne.  Abbi­amo chiesto alle Regione anche un impeg­no for­male,  in pre­vi­sione del­la sca­den­za dell’ ammor­tiz­za­tore del­la com­mit­tente Afer­pi a dicem­bre 2018. La nos­tra richi­es­ta, accol­ta dal­la Regione, vert­erà nel con­sid­er­are i servizi, come già la stes­sa nor­ma­ti­va prevede, con ammor­tiz­za­tori del­la stes­sa dura­ta del­la com­mit­tente .
La stes­sa sarà por­ta­ta avan­ti dalle seg­reterie nazion­ali  di con­cer­to con le seg­reterie ter­ri­to­ri­ali. Da sem­pre rite­ni­amo che l’in­dot­to deb­ba avere la medes­ime sal­va­guardie, che, rib­a­di­amo,  per legge sareb­bero  pre­viste .

Fil­cams-Cgil e Ugl terziario igiene ambi­en­tale

Commenta il post