Settimana corta alle scuole superiori

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 4 mar­zo 2015 — “La notizia è di qualche set­ti­mana fa,  ma e’ bene portare all’attenzione dei cit­ta­di­ni che anche in Val di Cor­nia, prob­a­bil­mente dal prossi­mo anno sco­las­ti­co, gli isti­tu­ti supe­ri­ori dovran­no arti­co­lare il pro­prio orario set­ti­manale su 5 giorni, per esi­gen­ze pura­mente eco­nomiche” inter­viene il con­sigliere comu­nale di Suvere­to nonche’ con­sigliere provin­ciale, Simone Don­no­li. “il Pres­i­dente del­la Provin­cia, Franchi, con una let­tera recap­i­ta­ta agli isti­tu­ti supe­ri­ori, ha invi­ta­to i  pre­si­di a pren­dere in con­sid­er­azione la “set­ti­mana cor­ta” , o meglio, come ripor­ta­to nel comu­ni­ca­to suc­ces­si­vo alle mille polemiche scate­nate dal­la let­tera rice­vu­ta dai pre­si­di, “l’ipotesi è sta­ta avan­za­ta nell’ambito delle mis­ure per il con­teni­men­to del­la spe­sa per­ché già  nel 2015 la Provin­cia di Livorno, a segui­to delle dis­po­sizioni in mate­ria con­tenute nel­la Legge di Sta­bil­ità,  deve tagliare com­p­lessi­va­mente cir­ca 8 mil­ioni di euro dal pro­prio bilan­cio”. Al di la’ del meto­do poco demo­c­ra­ti­co e parte­ci­pa­ti­vo nei con­fron­ti nel con­siglio provin­ciale uti­liz­za­to per arrivare a ques­ta deci­sione, o pre­sun­ta tale ,  e’ chiaro il ten­ta­ti­vo di tagliare sol­di pub­bli­ci alla scuo­la pub­bli­ca. Risul­ta inoltre para­dos­sale che ques­ta azione sia mes­sa in atto da parte di  un’istituzione, quale la Provin­cia, che sec­on­do la legge Del Rio (56/14)  dovrà pas­sare in pochi anni tutte le fun­zioni alle Regioni, alle cit­tà met­ro­pol­i­tane e ai Comu­ni ed in sostan­za non essere più com­pe­tente nel breve peri­o­do sul­la mate­ria.
“E’ nec­es­sario in questo momen­to di incertez­za gen­erale, non toc­care le risorse ded­i­cate all’istruzione e non andare a cam­biare gli “equi­lib­ri” e le orga­niz­zazioni nelle famiglie” con­clude il con­sigliere Don­no­li “aven­do fre­quen­ta­to l’istituto tec­ni­co a Livorno (70 km da Suvere­to) la mia sol­i­da­ri­eta’ va ver­so gli stu­den­ti pen­dolari, che con ques­ta deci­sione dovran­no effet­tuare rien­tri pomerid­i­ani per com­pen­sare il giorno in meno di lezioni, con quin­di ritorni a casa ad orari inde­cen­ti. La Spend­ing Review non si fa con tagli lin­eari , o come direbbe qual­cuno con l’accetta, sen­za pen­sare alle con­seguen­ze e allo scon­vol­gi­men­to del­la vita delle per­sone, ma andan­do a dis­cutere nel mer­i­to ogni det­taglio di spe­sa per indi­vid­uare sprechi  e veri rispar­mi.
Assem­blea Demo­c­ra­t­i­ca si attivera’ nelle sedi oppor­tune per ragionare in maniera piu’ pon­der­a­ta su tale deci­sione. dal­la legge Del­Rio  sti­amo pas­san­do alla legge Delirio”

Simone Don­no­li, Con­sigliere Comu­nale Suvere­to e Con­sigliere Provin­ciale

Commenta il post