Si federano i comitati per la difesa del territorio

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 27 gen­naio 2019 — Nasce una Fed­er­azione dei Comi­tati che in Val di Cor­nia oper­a­no per la dife­sa del ter­ri­to­rio. Con­sapevoli che il rad­doppio del­la dis­car­i­ca RIMa­te­ria con la sua des­ti­nazione a rifiu­ti spe­ciali com­pro­met­terebbe la salute, l’ambiente e l’economia non soltan­to di Piom­bi­no, ma dell’intera Val di Cor­nia e oltre, i Comi­tati attivi nel com­pren­so­rio si unis­cono per una battaglia comune. È il risul­ta­to di un incon­tro tra Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca di Piom­bi­no, Comi­ta­to per Campiglia e Comi­ta­to No Ter­na di Suvere­to. La ril­e­van­za com­pren­so­ri­ale del prog­et­to di RIMa­te­ria dovrebbe spin­gere ver­so una infor­mazione cor­ret­ta e una parte­ci­pazione di tut­ti i cit­ta­di­ni anche negli altri Comu­ni, dopo che il Comune d Piom­bi­no ha nega­to il ref­er­en­dum.
Purtrop­po quel­lo di RIMa­te­ria non è un prog­et­to iso­la­to. Ad esso si aggiun­gono altri prog­et­ti che rien­tra­no in una strate­gia di attac­co al ter­ri­to­rio: il prog­et­to di una stazione fer­roviaria RFI per mer­ci peri­colose a Fiorenti­na di Piom­bi­no, il poten­zi­a­men­to del­la cen­trale elet­tri­ca Ter­na a Suvere­to, la pro­pos­ta regionale di un dis­tret­to delle cave tra Castag­ne­to, San Vin­cen­zo e Campiglia, le gigan­tesche tor­ri eoliche tra Ponte­doro e il Quaglio­dro­mo, la con­tin­ua costruzione di nuovi capan­noni a Ven­tu­ri­na quan­do la mag­gior parte di quel­li esisten­ti sono rimasti vuoti come cat­te­drali nel deser­to (spe­cial­mente in zona stazione). Se questi prog­et­ti si real­izzer­an­no, il con­sumo di suo­lo peg­gior­erà, aumenterà le pre­oc­cu­pazioni per la salute dei cit­ta­di­ni, l’immagine dell’intera area ne risen­tirà neg­a­ti­va­mente, van­i­f­i­can­do anche le espe­rien­ze di diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va fino­ra messe in cam­po (tur­is­mo, agri­coltura di qual­ità, parchi).
Per questo è urgente con­trastare questi prog­et­ti, dan­nosi per l’ambiente e per l’economia del ter­ri­to­rio, pro­po­nen­do una visione di area dei prob­le­mi, vis­to che i Comu­ni han­no smar­ri­to la sovra­co­mu­nal­ità e ognuno pro­cede ormai per pro­prio con­to. La neona­ta Fed­er­azione dei Comi­tati è aper­ta a tut­ti i movi­men­ti che in Val di Cor­nia lot­tano per difend­ere il pae­sag­gio e la salute dei cit­ta­di­ni.

Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no
Comi­ta­to per Campiglia
Comi­ta­to No Ter­na Suvere­to

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post