Si inaugura a Campiglia il centro educativo 0–6

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 12 set­tem­bre 2017 — Il nuo­vo anno sco­las­ti­co a Campiglia Marit­ti­ma sarà carat­ter­iz­za­to dall’avvio di una nuo­va espe­rien­za, l’apertura del prog­et­to educa­ti­vo “0–6” che inter­es­sa 70 bam­bine e bam­bi­ni e che si inau­gur­erà saba­to 16 set­tem­bre alla pre­sen­za dell’assessora regionale all’istruzione Cristi­na Grieco.
“Lo abbi­amo lan­ci­a­to a fine del­lo scor­so anno sco­las­ti­co e a breve sarà inau­gu­ra­to – infor­ma con sod­dis­fazione l’asses­so­ra all’istruzione Tic­ciati Alber­ta del­l’im­mi­nente inau­gu­razione del Prog­et­to Educa­ti­vo 0–6 che pren­derà for­ma all’in­ter­no dei locali Ciaf nel com­p­lesso sco­las­ti­co Alto­bel­li. Un per­cor­so inizia­to più di un anno fa, sup­por­t­a­to dalle mod­i­fiche inter­venute sul­la nor­ma­ti­va nazionale e regionale, che ha vis­to Comune di Campiglia M.ma e Scuo­la con­frontar­si sul­la trasfor­mazione e l’am­pli­a­men­to del­la for­mazione, non più sud­di­visa tra 0–3 e 3–6, ma come uni­co ciclo 0–6 anni”.
“Un Sis­tema inte­gra­to di edu­cazione e d’istruzione per le bam­bine e per i bam­bi­ni – pros­egue Tic­ciati — che va dal­la nasci­ta fino ai sei anni e che pro­muo­vere la con­ti­nu­ità del per­cor­so educa­ti­vo e sco­las­ti­co, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to al pri­mo ciclo d’istruzione, favoren­do lo svilup­po dei bam­bi­ni in un proces­so uni­tario di prog­et­tazione, coor­di­na­men­to e for­mazione comu­ni; un per­cor­so in gra­do di ridurre gli svan­tag­gi cul­tur­ali, sociali e relazion­ali e favorire l’in­clu­sione di tutte le bam­bine e di tut­ti i bam­bi­ni attra­ver­so inter­ven­ti per­son­al­iz­za­ti e un’adegua­ta orga­niz­zazione degli spazi e delle attiv­ità; una nuo­va strut­turazione in gra­do di favorire una mag­giore flessibil­ità ed una migliore con­cil­i­azione tra i tem­pi e le tipolo­gie di lavoro dei gen­i­tori e la cura delle bam­bine e dei bam­bi­ni; ma non solo, ci sarà anche una mag­giore inter­con­nes­sione e inter­scam­bio tra il per­son­ale educa­ti­vo e docente che si dovrà mis­urare con una dimen­sione col­le­giale del lavoro”.
Oltre a quel­la che si può definire una vera riv­o­luzione for­ma­ti­va ed educa­ti­va, si vedrà anche una pic­co­la riv­o­luzione spaziale e orga­niz­za­ti­va: in un uni­co edi­fi­cio coesister­an­no, si inte­gr­eran­no e si scam­bier­an­no i bam­bi­ni e le bam­bine di nido ed infanzia: ovvi­a­mente i lavori sono pron­ti e la nuo­va scuo­la è pronta ad accogliere gli alun­ni. Il sig­ni­fi­ca­to gen­erale del prog­et­to è quel­lo di un lab­o­ra­to­rio per­ma­nente di ricer­ca, inno­vazione, parte­ci­pazione e aper­tu­ra al ter­ri­to­rio, anche per favorire la mas­si­ma flessibil­ità e diver­si­fi­cazione per il miglior uti­liz­zo delle risorse, con­div­i­den­do servizi gen­er­ali, spazi col­let­tivi e risorse pro­fes­sion­ali. Il prog­et­to con­cor­rerà a ottenere anche il finanzi­a­men­to del­la Regione Toscana che su questi prog­et­ti sta investen­do fidu­cia e risorse.
Spie­ga e con­clude Tic­ciati: “E’ prog­et­to sca­tu­ri­to dal­la neces­sità di rivedere i servizi educa­tivi e for­ma­tivi del Comune in fun­zione dei nuovi bisog­ni delle famiglie e delle nuove indi­cazioni nor­ma­tive, un’oc­ca­sione per rilan­cia­re la for­mazione pub­bli­ca pun­tan­do sul­l’in­no­vazione e la qual­ità, met­ten­do al cen­tro il bam­bi­no ed il suo accom­pa­g­na­men­to nel­la cresci­ta non soltan­to tec­ni­ca e teor­i­ca, ma anche emo­ti­va e relazionale”.
Saba­to 16 set­tem­bre l’inaugurazione con il taglio del nas­tro. Questo il pro­gram­ma: Alle 10.00 il taglio del nas­tro, poi i salu­ti di Rossana Sof­frit­ti Sin­da­ca di Campiglia M.ma, Daniela Toninel­li Diri­gente Isti­tu­to Com­pren­si­vo Mar­coni, Alber­ta Tic­ciati Asses­so­ra ai Servizi Educa­tivi Comune di Campiglia M.ma, Cristi­na Grieco Asses­so­ra istruzione for­mazione e lavoro Regione Toscana. Seguirà l’intervento di Vale­ria Cat­ta­neo Coor­di­na­trice Ped­a­gog­i­ca, per la Pre­sen­tazione del prog­et­to ped­a­gogi­co del Cen­tro zero­sei. Infine la Visi­ta alla strut­tura e il Rin­fres­co. L’inaugurazione è aper­ta al pub­bli­co

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post