Si intitoli il nuovo polo culturale al prof. Mascia
PIOMBINO 27 agosto 2014 — Lo scorso anno è venuto a mancare il Prof. Luigi Alberto Mascia, importante figura per Piombino; nato a Livorno il 28 giugno 1930, conseguiva la maturità scientifica nell’anno scolastico 1947–48 e, l’anno successivo, la maturità classica, all’epoca condizione essenziale per potersi iscrivere alla facoltà di lettere dell’Università di Pisa, ove si laureava a pieni voti nell’anno accademico 1952–53 con una tesi su Severino Ferrari e la scuola carducciana.
Vincitore di concorso a cattedra, il prof. Mascia iniziava la sua lunga esperienza di insegnamento, prima al Liceo Scientifico e, successivamente, al Liceo Classico.
Sui banchi di fronte alla sua cattedra si sono sedute intere generazioni di piombinesi.
Interessato ad ogni forma di cultura, ha prestato il proprio contributo a pressoché tutte le associazioni culturali piombinesi.
Già prima della pensione, giunta nel 1995, aveva iniziato ad insegnare presso l’Università della terza età, ove teneva corsi di letteratura italiana, storia dell’arte, storia della musica e lettura della Divina Commedia.
E’ stato negli anni consigliere ed attivo collaboratore della Biblioteca comunale.
Proprio tale ultimo rilevante impegno, unito alla immensa cultura ed al lungo insegnamento, sentito non come un lavoro ma come una vera missione, conducono a ritenere che il ricordo del Prof. Luigi Alberto Mascia meriti di vivere con il nuovo polo culturale e biblioteca, in fase di costruzione, che potranno essere al medesimo intitolati.
Tutto ciò premesso, chiedo al Consiglio Comunale che dia mandato al Sindaco ed alla Giunta di intitolare il nuovo futuro polo culturale e biblioteca comunale di Piazza Manzoni al Prof. Luigi Alberto Mascia.
Francesco Ferrari, Consigliere Comunale