Si intitoli il nuovo polo culturale al prof. Mascia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 agos­to 2014 — Lo scor­so anno è venu­to a man­care il Prof. Lui­gi Alber­to Mas­cia, impor­tante figu­ra per Piom­bi­no; nato a Livorno il 28 giug­no 1930, con­segui­va la matu­rità sci­en­tifi­ca nell’anno sco­las­ti­co 1947–48 e, l’anno suc­ces­si­vo, la matu­rità clas­si­ca, all’epoca con­dizione essen­ziale per pot­er­si iscri­vere alla facoltà di let­tere dell’Università di Pisa, ove si lau­rea­va a pieni voti nell’anno acca­d­e­mi­co 1952–53 con una tesi su Sev­eri­no Fer­rari e la scuo­la car­duc­ciana.
Vinci­tore di con­cor­so a cat­te­dra, il prof. Mas­cia inizia­va la sua lun­ga espe­rien­za di inseg­na­men­to, pri­ma al Liceo Sci­en­tifi­co e, suc­ces­si­va­mente, al Liceo Clas­si­co.
Sui banchi di fronte alla sua cat­te­dra si sono sedute intere gen­er­azioni di piom­bi­ne­si.
Inter­es­sato ad ogni for­ma di cul­tura, ha presta­to il pro­prio con­trib­u­to a pres­soché tutte le asso­ci­azioni cul­tur­ali piom­bi­ne­si.
Già pri­ma del­la pen­sione, giun­ta nel 1995, ave­va inizia­to ad inseg­nare pres­so l’Università del­la terza età, ove tene­va cor­si di let­ter­atu­ra ital­iana, sto­ria dell’arte, sto­ria del­la musi­ca e let­tura del­la Div­ina Com­me­dia.
E’ sta­to negli anni con­sigliere ed atti­vo col­lab­o­ra­tore del­la Bib­liote­ca comu­nale.
Pro­prio tale ulti­mo ril­e­vante impeg­no, uni­to alla immen­sa cul­tura ed al lun­go inseg­na­men­to, sen­ti­to non come un lavoro ma come una vera mis­sione, con­ducono a ritenere che il ricor­do del Prof. Lui­gi Alber­to Mas­cia mer­i­ti di vivere con il nuo­vo polo cul­tur­ale e bib­liote­ca, in fase di costruzione, che potran­no essere al medes­i­mo inti­to­lati.
Tut­to ciò pre­mes­so, chiedo al Con­siglio Comu­nale che dia manda­to al Sin­da­co ed alla Giun­ta di inti­to­lare il nuo­vo futuro polo cul­tur­ale e bib­liote­ca comu­nale di Piaz­za Man­zoni al Prof. Lui­gi Alber­to Mas­cia.

Francesco Fer­rari, Con­sigliere Comu­nale

Commenta il post