Si parla tanto di agricoltura
PIOMBINO 10 ottobre 2014 — Si è riunito il 25 settembre il Tavolo Agricoltura previsto dal Protocollo d’intesa siglato il 4 marzo 2014 dal Comune di Piombino e dalle Associazioni di categoria del mondo agricolo, in particolare la CIA, la Coldiretti, la Confagricoltura e l’Associazione Val di Cornia Bio.
“Il Tavolo rappresenta lo strumento collegiale per affrontare concretamente con tutti i soggetti competenti i temi e le criticità del mondo agricolo.
Questo è uno degli assi di lavoro più significativi della nuova amministrazione e sono felice che siamo entrati nella fase operativa “
Il primo tema all’ordine del giorno è stato la realizzazione del nuovo “Ponte di Ferro”, un’infrastruttura a servizio del mondo agricolo, sulla quale l’amministrazione sta portando avanti l’impegno assunto con i cittadini. La fase progettuale è in corso e per la fine dell’anno verrà presentato il progetto definitivo, che dovrà servire per ottenere dalla Regione Toscana i finanziamenti necessari alla sua realizzazione.
Ma il ponte non era l’unico tema all’ordine del giorno del Tavolo, che ha anche affrontato un’altra criticità del nostro territorio, l’approvvigionamento idrico. Sotto questo profilo l’Assessore Chiarei ha condiviso con le Associazioni di categoria un’idea, ancora in fase di studio, relativa alla possibilità di utilizzare le acque provenienti dall’impianto di depurazione previsto nel progetto di bonifica della falda a fini irrigui.
“Gli interrogativi sono ancora tanti e dovranno essere approfonditi per poter parlare di una soluzione concreta, ma il tema deve essere impostato adesso, che quell’impianto è in fase progettuale. Una soluzione più rapida potrebbe invece essere quella di utilizzare per fini irrigui le acque del Cornia industriale. Anche questo tema dovrà essere approfondito chiamando al tavolo i soggetti che tecnicamente potranno dare delle risposte alla fattibilità dell’operazione.”
Il Tavolo si è occupato anche del tema della formazione. A questo proposito le associazioni hanno manifestato la necessità di una formazione specialistica concreta, in grado di aiutare i lavoratori ad entrare nel mondo del lavoro e di riqualificare quelli esistenti. Non è stata, però, esclusa neppure l’opportunità di proporre un indirizzo agricolo professionale, cosa che sta molto a cuore dell’Amministrazione, all’interno della scuola secondaria, in un’ottica di promozione e valorizzazione del settore agricolo del nostro territorio.
L’Iniziativa del Tavolo, che tornerà a riunirsi tra circa un mese, dovrà essere comunque allargata agli altri comuni della Val di Cornia, affinché i percorsi intrapresi possano essere condivisi a livello territoriale, dal momento che il mondo agricolo e le sue problematiche non hanno i confini territoriali ed amministrativi di un singolo comune.
In questo senso l’Assessore Chiarei ha confermato “la volontà di promuovere lo strumento del Tavolo presso gli altri comuni in modo da poter avere una regia territoriale più ampia delle iniziative di valorizzazione e sostegno del settore.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
Complimenti. Avete individuato il problema che affligge l’agricoltura della Val di Cornia…IL PONTE DI FERRO INAGIBILE !!!!