Si perde anche l’ Autorità portuale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 agos­to 2014 — Il peri­o­do che Piom­bi­no sta viven­do è carat­ter­iz­za­to dai tan­ti procla­mi politi­ci, pun­tual­mente smen­ti­ti dai fat­ti. Una soci­età ara­ba dove­va acquistare l’intera fab­bri­ca, assi­cu­ran­do il ciclo pro­dut­ti­vo dell’acciaio ed al por­to di Piom­bi­no dove­va giun­gere la Con­cor­dia. La sto­ria recente ci dimostra che i sog­ni non dan­no occu­pazione.
Oggi la sper­an­za è incen­tra­ta sul por­to; tut­tavia, l’intenzione di accor­pare l’autorità por­tuale di Piom­bi­no con quel­la di Livorno non fa ben sper­are.
Sep­pur con­di­vis­i­bile in lin­ea gen­erale, la riduzione dei costi del­la macchi­na Sta­to procla­ma­ta dall’attuale Gov­er­no non può né deve minare lo svilup­po di un ter­ri­to­rio, specie se diss­es­ta­to eco­nomi­ca­mente come quel­lo del­la nos­tra cit­tà.
L’accorpamento delle due autorità por­tu­ali sig­ni­ficherebbe una perdi­ta di autono­mia del nos­tro por­to, che ver­rebbe dunque gesti­to da un poten­ziale con­cor­rente. E’ infat­ti evi­dente il con­flit­to di inter­es­si esistente tra i due por­ti; da qui il con­cre­to tim­o­re che le scelte ver­reb­bero prese non sem­pre e solo nell’interesse del­la nos­tra cit­tà.
Pro­prio per evitare che anche quel­lo del­lo svilup­po por­tuale piom­bi­nese si trasfor­mi in uno dei tan­ti sog­ni irre­al­iz­za­ti, è nec­es­sario che ven­ga man­tenu­ta piena autono­mia del­la nos­tra autorità por­tuale.

Francesco Fer­rari, con­sigliere comu­nale lista “Fer­rari Sin­da­co”

Commenta il post