Siamo favorevoli alla cittadinanza a Liliana Segre

· Inserito in Teoria e pratica
Jessica Pasquini

SUVERETO 12 novem­bre 2019 — La sen­a­trice Lil­iana Seg­re, che è una don­na che ha vis­su­to l’orrore dei campi di con­cen­tra­men­to e rap­p­re­sen­ta una parte di sto­ria che tut­ti vor­rem­mo non dover rac­con­tare, meri­ta tut­to il nos­tro rispet­to.
Mi dispi­ace che Uni­Amo Suvere­to la voglia uti­liz­zare per attac­car­mi, ma ques­ta provo­cazione non tro­va ter­reno fer­tile qui. La mozione che è sta­ta annun­ci­a­ta, se pre­sen­ta­ta, sarà accol­ta favorevol­mente dal grup­po di mag­gio­ran­za.
Assem­blea Popo­lare e il suo sin­da­co non han­no padroni e pren­dono le loro deci­sioni nel rispet­to dei val­ori con­di­visi, che sono anche l’antifascismo e l’antirazzismo, oltre alla tutela dell’ambiente e molti altri sui quali sono oltremo­do com­pat­ti, e dei pro­gram­mi su cui si sono impeg­nati con i cit­ta­di­ni.
Se su alcune ques­tioni politiche sovra­co­mu­nali Suvere­to e Piom­bi­no trovano una con­ver­gen­za, come è avvenu­to sull’Unione dei Comu­ni e su RIMa­te­ria, andran­no avan­ti in modo coor­di­na­to, ma questo non pone vin­coli a nes­suno, situ­azione ben diver­sa dal­la sud­di­tan­za di Uni­Amo Suvere­to al PD che si pale­sa sia nelle ester­nazioni che nei silen­zi che ter­ri­bil­mente han­no sulle ques­tioni più spin­ose e rispet­to alle quali atten­di­amo con fidu­cia che vogliano inter­es­sar­si per il bene dei cit­ta­di­ni.
Capis­co che la sig­no­ra Solig­nani abbia volu­to cogliere un po’ fret­tolosa­mente l’occasione per attac­car­mi, ma riman­do al mit­tente la provo­cazione. Sono un sin­da­co civi­co e libero sia dai con­dizion­a­men­ti dei par­ti­ti sia dei col­leghi.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post