Sicmi Sea Style e il primo varo del 2019
PIOMBINO 20 marzo 2019 — Il 2019 si presenta per Sicmi Sea Style più importante che mai. Dopo un 2018 segnato da imponenti lavori e grandi obiettivi raggiunti, il nuovo anno lavorativo comincia con un varo di uno scafo di 44 metri realizzato per la storica azienda San Lorenzo s.p.a.
Lunedì 25 marzo a partire dalle ore 8.00, la commessa 137 è pronta a lasciare i cantieri aziendali siti in località Montegemoli a Piombino. Durante questa giornata la grande struttura verrà trasportata sino all’ingresso dell’Oasi WWF “Padule Orti-Bottagone”. Arrivata presso la banchina, nella mattinata di martedì 26 marzo, comincerà il suo viaggio via mare verso i cantieri San Lorenzo s.p.a. per terminare i lavori di rifinitura di carpenteria ed allestimento interno.
Il grande scafo comprensivo di sovrastruttura ha un peso di ben 85 tonnellate ed è stato realizzato presso i cantieri di Sicmi Sea Style da circa 100 operai specializzati che hanno seguito step by step tutto il processo produttivo. Lo scafo è stato sapientemente modellato in lega leggera, ovvero in una lega di alluminio magnesio AA5083, materiale caratterizzato dall’elevata resistenza alla corrosione e elevate caratteristiche meccaniche. Sicmi Sea Style si configura ormai come azienda italiana leader nella realizzazione di scafi e sovrastrutture per yacht e non è nuova a questo tipo di lavori. Nel 2018 infatti è stata protagonista di altri due importanti vari con costruzioni di scafi per super yacht di 44 metri.
“Siamo entusiasti di questo nuovo varo per due motivi — commenta Pasquale Di Napoli, Ceo di Sicmi Sea Style — il primo è che i lavori si sono conclusi con un’ottima tempistica impiegando poco meno di un anno, e la seconda è che durante questo varo abbiamo la fortuna di ospitare gli studenti dell’Istituto Professionale“Alessandro Volta”e ci sentiamo più che mai responsabili del nostro lavoro perché esempio per le future generazioni del “fare italiano”. La città di Piombino rappresenta nel settore nautico un vero e proprio punto di riferimento, una realtà che può e deve offrire occasioni professionali di alto livello.”
La relazione di fiducia creatasi con il territorio è di importanza fondamentale per l’azienda che con il passare del tempo sta creando un vero e proprio indotto economico. “Questo varo in particolare ci inorgoglisce molto — dichiara l’amministratore unico Marcello Maio- il legame creatosi fra l’azienda e la città di Piombino è sempre più forte. L’azienda viene vista come parte integrante del tessuto sociale, del quotidiano e questo ci spinge ad andare sempre avanti, a fare sempre del nostro meglio. Durante i nostri vari i cittadini vengono coinvolti attivamente nonostante alcuni disagi dovuti alle chiusure al traffico per il trasporto eccezionale. Tuttavia l’organizzazione impeccabile del coordinamento fra forze dell’ordine e Comune riesce a minimizzare le difficolta. La città è sempre ben felice di partecipare alla fine dei lavori, è fiera di essere parte della valorizzazione dell’indotto.”
I cantieri di Montegemoli rappresentano nel settore nautico un vero e proprio punto di riferimento. In questi stabilimenti operano professionisti altamente specializzati che si occupano dei diversi step: dalla costruzione al taglio, dalla realizzazione dello scafo e alle sovrastrutture in acciaio o in lega leggera, rispettando gli standard qualitativi e tecnici dei superyacht compresa la steel preparation e la raddrizzatura.
Grazie all’alta qualità dell’operato Sicmi Sea Style riesce ad imporsi sul mercato internazionale realizzando una impeccabile costruzione dello scafo, della sovrastruttura e la finitura di tutti i suoi dettagli. “Sin dalla sua nascita nel 2004- commenta Pasquale Di Napoli- l’azienda aveva ben chiaro l’obiettivo di valorizzare non solo l’estro e l’artigianalità che contraddistingue noi italiani ma soprattutto di ricreare l’autostima lavorativa nel settore della carpenteria, di incoraggiare i futuri lavoratori verso la possibilità di questa strada.”
Sicmi Sea Style