Sicurezza e legalità: in futuro un osservatorio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 agos­to 2015 — Non “gius­tizia fai da te”, ma mag­giore atten­zione e sol­i­da­ri­età sociale. Sul tema del­la sicurez­za in cit­tà e sui fur­ti negli appar­ta­men­ti, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla sicurez­za Clau­dio Capuano inter­ven­gono per illus­trare anche i prog­et­ti che l’amministrazione comu­nale sta met­ten­do in cam­po per lim­itare e arginar il fenom­e­no.
“Sap­pi­amo che c’è questo prob­le­ma, come in tutte le realtà urbane — affer­ma Capuano — ma Piom­bi­no non è mes­sa peg­gio di altre cit­tà del­la nos­tra provin­cia. Anzi, i dati for­ni­ti dal­la Prefet­tura, almeno quel­li rel­a­tivi al 2014, ci dicono che la situ­azione a Piom­bi­no è migliore rispet­to ad altri cen­tri del­la nos­tra provin­cia. In ogni caso, per quan­to ci com­pete, già nel feb­braio scor­so abbi­amo approva­to in con­siglio comu­nale una mozione sull’argomento con la quale si esprime la neces­sità di un rac­cor­do con­tin­uo tra le attiv­ità delle forze dell’ordine e del­la polizia munic­i­pale nei lim­i­ti delle rispet­tive com­pe­ten­ze isti­tuzion­ali, per garan­tire un con­trol­lo del ter­ri­to­rio sem­pre più adegua­to. Per rag­giun­gere questo obi­et­ti­vo l’amministrazione comu­nale pro­muoverà, a par­tire da set­tem­bre, un osser­va­to­rio del­la legal­ità e del­la sicurez­za che vedrà la parte­ci­pazione del­la Polizia munic­i­pale, ma anche delle asso­ci­azioni e degli isti­tu­ti sco­las­ti­ci per aprire un con­fron­to e mon­i­torare i rischi, le zone più col­pite ecc. sul­la base delle seg­nalazioni che per­ver­ran­no in quel­la sede. Abbi­amo pen­sato utile coin­vol­gere anche gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci di ogni ordine e gra­do anche atti­van­do speci­fi­ci prog­et­ti sui temi dell’educazione civi­ca, del­la legal­ità e del rispet­to. I ver­bali di ogni riu­nione dell’osservatorio saran­no inviati alla Prefet­tura, garan­ten­do un rac­cor­do con i tavoli tec­ni­ci sul­la sicurez­za che ven­gono tenu­ti a liv­el­lo provin­ciale. Anche il con­siglio comu­nale ver­rà aggior­na­to sulle mis­ure che potran­no essere adot­tate al riguar­do.
Cre­di­amo che una mag­giore atten­zione e sol­i­da­ri­età sociale — con­tin­ua Capuano — siano fon­da­men­tali per garan­tire il con­trol­lo del ter­ri­to­rio, insieme al raf­forza­men­to delle azioni di vig­i­lan­za da parte delle forze dell’ordine. L’osservatorio dovrebbe servire pro­prio a questo. Non cre­di­amo invece ad azioni di gius­tizia indi­vid­uale che pos­sono invece creare inutili allarmis­mi e far crescere un sen­so di pau­ra che non gio­va al benessere col­let­ti­vo. Dob­bi­amo com­bat­tere l’indifferenze, la pau­ra e l’omertà con inizia­tive che raf­forzi­no la social­ità e la sol­i­da­ri­età che sono le armi giuste per scon­fig­gere qual­si­asi azione di ille­gal­ità.”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post