Sicurezza e viabilità a Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 10 mar­zo 2019 — A fine 2018 è sta­to approva­to dal­la giun­ta comu­nale e poi dal­la mag­gio­ran­za in con­siglio comu­nale un piano di inter­ven­ti su sicurez­za e via­bil­ità riguardante alcune zone che neces­si­ta­vano di riqual­i­fi­cazione.
Sono infat­ti par­ti­ti qualche set­ti­mana fa e affi­dati ad una dit­ta locale i lavori per il rifaci­men­to di un trat­to di mar­ci­apiede impor­tante di Via del­la Lib­ertà che non era da molto tem­po più fruibile a causa del dan­negga­men­to oper­a­to dalle radi­ci delle piante che ren­de­vano peri­colosi sia il mar­ci­apiede che il trat­to stradale sot­tostante e per l’e­sisten­za di lam­pi­oni col­lo­cati al cen­tro del mar­ci­apiede e non las­ci­a­vano spazio di pas­sag­gio ai pedoni.
“Abbi­amo deciso sen­za esi­tazioni di impeg­nare le risorse — com­men­ta il vicesin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni — per risol­vere un prob­le­ma di sicurez­za per trop­pi anni trascu­ra­to. Inoltre, gra­zie allo sbloc­co di risorse da parte del gov­er­no cen­trale avvenu­to con decre­to del Min­is­tero del­l’in­ter­no, abbi­amo disponi­bili altri 50mila euro per la mes­sa in sicurez­za che uti­lizzer­e­mo per com­pletare il lavoro real­iz­zan­do un nuo­vo mar­ci­apiede che col­legherà Via dell Lib­ertà con Viale Car­duc­ci per­me­t­ten­do così di avere un per­cor­so sicuro ver­so il polo sco­las­ti­co. Tut­ta la zona sarà ogget­to di atten­zione affinché si pos­sa real­iz­zare a breve tut­to il cor­ri­doio di mar­ci­apiede che da Via del­la Lib­ertà va a con­net­ter­si con Via Capo­rali affinché sia piacev­ole e sicuro spostar­si a pie­di tut­to intorno al paese”.
Nelle scorse set­ti­mane sono anche iniziati lavori per instal­lazione di nuo­va illu­mi­nazione pub­bli­ca e pic­coli inter­ven­ti di manuten­zione stradale come asfal­tau­re e allarga­men­to sede stradale.
Nel bilan­cio 2019 è sta­to inoltre pre­vis­to un con­trib­u­to stra­or­di­nario per il con­sorzio vie vic­i­nali che andrà a cofi­nanziare un impor­tante lavoro sul­la via­bil­ità che il con­sorzio ha pro­gram­ma­to per risol­vere un vero dis­a­gio di fron­tisti e cit­ta­di­ni.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post