Siderurgia in cambiamento, convegno il 28 marzo
PIOMBINO 10 marzo 2015 — «Acciaio: nuove sfide, scenari e prospettive di una siderurgia in cambiamento»: questo il titolo del convegno organizzato dal Comune di Piombino, in collaborazione con Siderweb e Associazione Italiana di Metallurgia e con il contributo dell’Autorità Portuale di Piombino e Elba, che si terrà il prossimo 28 marzo, a partire dalle 9.30, presso l’Hotel Phalesia (via Paolo Vannucci, Piombino).
Una giornata intera dedicata alla questione siderurgica con esperti del settore e rappresentanti politici, finalizzata ad approfondire le questioni tecniche, industriali, ambientali della siderurgia nazionale e di quella locale.
«L’obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulla situazione — afferma il sindaco Massimo Giuliani — aprendo un confronto serio e competente su tutte le diverse questioni in ballo: la questione dello sviluppo del territorio tenendo conto delle sue molteplici potenzialità, le compatibilità ambientali, le tendenze del mercato internazionale. Qualsiasi siano le prossime scelte industriali, sicuramente dovranno essere comunque in linea con alcune priorità assolute e imprescindibili che sono quelle del rispetto della compatibilità ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori e delle garanzie di uno sviluppo duraturo.
Non voglio quindi porre la questione in termini di altoforno si o altoforno no — continua il sindaco — ma piuttosto della necessità di fare una valutazione accurata di tutti gli elementi sul tappeto. Certo è che la scelta dell’altoforno pone attualmente tutta una serie di interrogativi che sono legati agli alti costi necessari per ottenere le necessarie autorizzazioni ambientali, alle reali prospettive di mercato di lungo periodo e di sviluppo del territorio. Uno sviluppo che deve continuare a puntare fortemente anche sulla diversificazione economica, tenendo conto delle prospettive che si erano aperte con la presentazione delle piano originario Cevital, che prevedeva sviluppo della logistica portuale e insediamento di attività nel campo agroalimentare a livello internazionale. E’ anche in questa direzione che il nostro territorio deve crescere, per sfruttare al meglio tutte le sue molteplici vocazioni e potenzialità.
Da non dimenticare inoltre altri importanti tasselli di questo quadro complesso che sono la partita delle bonifiche — continua il sindaco — con la messa in sicurezza di spazi e aree da recuperare offrendo nuove opportunità di lavoro, e gli stanziamenti della Regione per la reindustrializzazione. A questo proposito la Regione ha confermato i 32 mila per l’insediamento di aziende o progetti innovativi che vadano verso il reimpiego di lavoratori dell’indotto ex Lucchini attualmente disoccupati oppure temporaneamente sostenuti da ammortizzatori sociali dal 2010 al 2014.
Nella convinzione che il nostro territorio e la nostra città abbiano le forze per continuare a dare seguito alle vocazioni che esprime e alle diverse possibilità di sviluppo, voglio anche rinnovare la mia fiducia al gruppo Cevital, impegnato in questo momento in una fase di valutazione attenta e difficile con l’obiettivo di fare scelte che tengano in considerazione le molteplici implicazioni esistenti.
Il programma del convegno
Il programma del convegno in programma per sabato 28 marzo prevede una mattinata che verrà introdotta da Massimo Giuliani, sindaco di Piombino, il quale affronterà il tema «Interventi pubblici e rilancio del polo siderurgico». A seguire, Gianfranco Tosini, responsabile dell’ufficio studi di Siderweb, fornirà un’analisi di mercato dei prodotti lunghi, di acciai speciali e strutturali. Carlo Mapelli, docente di metallurgia al Politecnico di Milano e presidente di AIM, invece, introdurrà le ultime novità relative agli acciai speciali per impiego strutturale. A seguire, prenderà la parola il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, il quale fornirà un ritratto dettagliato e preciso delle prospettive e delle criticità dell’industria nazionale dell’acciaio.
L’ultimo contributo della prima parte dell’evento vedrà Farid Tidjani, braccio operativo in Italia di Cevital, illustrare ai presenti il piano industriale volto al rilancio della Ex Lucchini di Piombino.
Dalle 14,30, invece, prenderà il via una tavola rotonda al quale siederanno il governo, ma anche le istituzioni toscane, l’ex commissario Lucchini, Piero Nardi e l’Autorità Portuale piombinese. Ad aprire il dibattito sarà Emanuele Morandi, presidente di Siderweb e Ad di Made in Steel. Questi i partecipanti alla tavola rotonda, in ordine di intervento:
Introduzione a cura di Emanuele Morandi, presidente Siderweb
Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: «Coordinare i futuri possibili: rischi e opportunità per un’area vasta in trasformazione»
Claudio De Vincenti, viceministro Ministero Sviluppo Economico: «Politiche industriali per la siderurgia»
Piero Nardi, commissario straordinario Lucchini: «Dall’altoforno al forno elettrico, la ristrutturazione della fabbrica»
Silvia Velo, sottosegretario Ministero dell’Ambiente: «Bonifiche e risanamento del territorio»
Luciano Guerrieri, commissario Autorità Portuale: «Porto, infrastrutture e industria»
Gianfranco Simoncini, assessore Attività Produttive Regione Toscana: «L’accordo di programma per il rilancio della siderurgia a Piombino»
Issad Rebrab, presidente Cevital: «Piombino, porta del Mediterraneo»
Concluderà la serata il Primo Cittadino di Piombino, Massimo Giuliani.
L’evento è libero e gratuito. Sarà necessaria solamente la registrazione prima dell’inizio del convegno, presso la location stabilita.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO