Siderurgia in cambiamento. Convegno a Piombino

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 mar­zo 2015 — Una gior­na­ta di stu­dio e di appro­fondi­men­to sul­la siderur­gia, sulle sue prospet­tive e sug­li sce­nari pos­si­bili in rap­por­to al mer­ca­to glob­ale e alle carat­ter­is­tiche del­la pro­duzione.
A nove anni dall’ultimo grande appun­ta­men­to su questi temi, che fu tenu­to nel 2006 al teatro Met­ro­pol­i­tan con la parte­ci­pazione di per­son­al­ità del mon­do politi­co, isti­tuzionale ed eco­nom­i­co, il Comune di Piom­bi­no tor­na sul tema del futuro dell’industria pro­po­nen­do, in col­lab­o­razione con Sider­web e con l’Associazione ital­iana met­al­lur­gia, un con­fron­to nazionale con esper­ti e rap­p­re­sen­tan­ti del gov­er­no e del mon­do eco­nom­i­co sulle prospet­tive dell’industria dell’acciaio.
Par­tendo dall’analisi del con­testo nazionale e inter­nazionale, il con­veg­no vuole offrire un momen­to di appro­fondi­men­to delle politiche eco­nomiche e indus­tri­ali in Italia met­ten­do a fuo­co la dimen­sione locale e il ruo­lo che Piom­bi­no può assumere.
“Piom­bi­no, come grande realtà siderur­gi­ca nazionale, ha sem­pre rap­p­re­sen­ta­to un osser­va­to­rio impor­tante per svilup­pare una rif­les­sione ampia e qual­i­fi­ca­ta — affer­ma il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani- In ques­ta fase par­ti­co­lar­mente del­i­ca­ta, è impor­tante anal­iz­zare il tema del­la siderur­gia anche nei suoi aspet­ti tec­ni­co-pro­dut­tivi, coni­u­gan­doli con le ques­tioni impor­tan­ti dell’occupazione, con quelle ambi­en­tali con l’obiettivo di favorire una man­i­fat­tura mod­er­na”.
Per questo la ses­sione mat­tuti­na del con­veg­no sarà ded­i­ca­ta agli aspet­ti più tec­ni­ci e sci­en­tifi­ci con un’analisi di mer­ca­to dei prodot­ti lunghi di Gian­fran­co Tosi­ni dell’Ufficio Stu­di Sider­web a cui seguirà l’intervento del pro­fes­sor Car­lo Mapel­li docente di met­al­lur­gia del Politec­ni­co di Milano e pres­i­dente dell’Associazione Ital­iana Met­al­lur­gia. Con­clud­er­an­no la mat­ti­na Anto­nio Gozzi pres­i­dente di Fed­er­ac­ciai con una panoram­i­ca sulle crit­ic­ità e le prospet­tive dell’impresa siderur­gi­ca ital­iana e Farid Tid­jani, rap­p­re­sen­tante Cevi­tal in Italia, con la pre­sen­tazione del prog­et­to di rilan­cio del­la ex Luc­chi­ni.
A seguire, dalle 14,30 la tavola roton­da mod­er­a­ta da Fioren­za Bonet­ti, redat­trice di Sideweb, sulle prospet­tive e gli sce­nari pos­si­bili, che vedrà la parte­ci­pazione di: Emanuele Moran­di, pres­i­dente di Sider­web, Alber­to Pirni del­la Scuo­la Supe­ri­ore Sant’Anna di Pisa, Clau­dio de Vin­cen­ti, vicem­i­nistro allo Svilup­po Eco­nom­i­co, Piero Nar­di, com­mis­sario stra­or­di­nario Luc­chi­ni, Sil­via Velo, sot­toseg­re­tario all’Ambiente, Luciano Guer­ri­eri, pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale, Gian­fran­co Simonci­ni, asses­sore regionale attiv­ità pro­dut­tive, Issad Rebrab, pres­i­dente di Cevi­tal. Alla tavola roton­da inter­ver­rà anche un rap­p­re­sen­tante delle orga­niz­zazioni sin­da­cali e il sin­da­co con­clud­erà i lavori.
Per la parte­ci­pazione al con­veg­no è con­sigli­a­bile una pre-reg­is­trazione invian­do una mail a: email hid­den; JavaScript is required. Info: 0565 63357–63233- 63238

UFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post