Sig. Prefetto faccia controllare la discarica RIMateria
PIOMBINO 25 gennaio 2019 — Il Comitato di Salute Pubblica informa i cittadini di aver scritto una lettera al Prefetto per chiedergli di intervenire e di controllare la conduzione e gli impianti di discarica di RIMateria, dal momento che nello scorso mese di dicembre le esalazioni odorifere sono diventate insopportabili e percepibili anche a diversi chilometri di distanza.
Il Prefetto è stato informato delle segnalazioni fatte in quei giorni alle forze dell’ordine, in particolare Polizia e Carabinieri, e degli accessi al Pronto Soccorso effettuati da alcuni cittadini che accusavano malesseri probabilmente dovuti alle suddette esalazioni.
È stata anche richiamata la sua attenzione sul sequestro preventivo (a cui la discarica è stata sottoposta nel marzo del 2018 in quanto gravemente fuori norma rispetto a svariati parametri) e sul dissequestro, avvenuto una volta sanate le più gravi inadempienze per permettere alla società RIMateria di portare a termine i lavori di messa a norma. Lavori che, a quanto pare, a quasi un anno di distanza non sono ancora terminati visti i notevoli persistenti disagi creati alla popolazione.
È stato ricordato al Prefetto che la discarica di Ischia di Crociano è ad oggi oggetto di indagine nell’ambito del traffico illecito di rifiuti pericolosi effettuato dalle società Lonzi e RaRi di Livorno, per la quale è stato chiesto alla Procura di Livorno di effettuare dei carotaggi per scoprire cosa è effettivamente finito in discarica. È stato anche sottolineato che i suddetti carotaggi non sono ancora stati né effettuati né disposti, nonostante siano stati promessi vari mesi fa anche dal sindaco
Il Comitato di Salute Pubblica, in questa situazione di grave incertezza ambientale, richiede in nome di tutti i cittadini l’intervento del Prefetto per ristabilire una condizione di sicurezza e vivibilità nelle loro case e nell’intero territorio.
Comitato di Salute Pubblica Piombino-Val di Cornia