Silenzi e tradizioni dal Vietnam
PIOMBINO 17 settembre 2014 — Il Vietnam di oggi raccontato attraverso le immagini di Raffaella Spanò. A Palazzo Appiani, sabato 20 settembre alle 18,30 si inaugura la mostra fotografica a cura di Fotoclub “Il Rivellino”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura.
La storia di un Paese che sta cambiando, che ha dovuto lottare contro l’ingordigia dei conquistatori, secondo le parole dell’autrice, e le forze avverse della natura e, nonostante tutto, viene comunque definito il “popolo del sorriso”. Al caos delle città si contrappone la vita dei villaggi tra le montagne del nord, ancora molto legate alle antiche tradizioni.
Un Paese reso tristemente noto dalla guerra del Vietnam, mentre venti anni prima, nella primavera del ’54, il Vietnam fece la sua prima apparizione sulla stampa internazionale ponendo fine al Protettorato francese.
Nelle foto di Raffaella Spanò si alternano volti a paesaggi. Immagini di vita dense di significato che ci parlano del vissuto di un popolo e delle ferite subite.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO