Silenzi e tradizioni dal Vietnam

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 set­tem­bre 2014 — Il Viet­nam di oggi rac­con­ta­to attra­ver­so le immag­i­ni di Raf­fael­la Spanò.  A Palaz­zo Appi­ani, saba­to 20 set­tem­bre alle 18,30 si inau­gu­ra la mostra fotografi­ca a cura di Foto­club “Il Riv­el­li­no”, con il patrocinio dell’assessorato alla cul­tura.
La sto­ria di un Paese che sta cam­bian­do, che ha dovu­to lottare con­tro l’ingordigia dei con­quis­ta­tori, sec­on­do le parole dell’autrice, e le forze avverse del­la natu­ra e, nonos­tante tut­to, viene comunque defini­to il “popo­lo del sor­riso”. Al caos delle cit­tà si con­trap­pone la vita dei vil­lag­gi tra le mon­tagne del nord, anco­ra molto legate alle antiche tradizioni.
Un Paese reso tris­te­mente noto dal­la guer­ra del Viet­nam, men­tre ven­ti anni pri­ma, nel­la pri­mav­era del ’54, il Viet­nam fece la sua pri­ma apparizione sul­la stam­pa inter­nazionale ponen­do fine al Pro­tet­tora­to francese.
Nelle foto di Raf­fael­la Spanò si alter­nano volti a pae­sag­gi. Immag­i­ni di vita dense di sig­ni­fi­ca­to che ci par­lano del vis­su­to di un popo­lo e delle ferite subite.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post