Silvia Velo nominata sottosegretario all’ambiente
ROMA 28 febbraio 2014 - Silvia Velo, già sindaco di Campiglia Marittima ed attualmente vicepresidente del gruppo del Pd alla Camera, è stata nominata sottosegretario all’ambiente nel governo Renzi. La Velo è nata il 2 maggio 1967 a Campiglia Marittima ed è entrata per la prima volta alla Camera da deputata dell’Ulivo nel 2006 mentre è stata rieletta nel 2008 con il Pd. E’ stata vicepresidente della commissione Trasporti e ha seguito le telecomunicazioni. La Velo, sebbene laureata in chimica farmaceutica, ha seguito molto da vicino, quando era alla Commissione Trasporti la questione del Porto di Piombino. Questa esperienza sul territorio potrebbe rivelarsi cruciale per una questione ambientale molto urgente, ossia lo smantellamento della Costa Concordia.
“Ringrazio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi – ha dichiarato la Velo — per avermi nominato Sottosegretario all’ambiente. Sarà una sfida impegnativa a cui dedicherò il massimo delle energie. Per Piombino e il nostro territorio credo possa essere una grande opportunità”.
Appresa la notizia della nomina il segretario della federazione del Pd, Valerio Fabiani ha rilasciato questa dichiarazione:
E’ ormai ufficiale. E’ stata nominata a Sottosegretario all’Ambiente la nostra Parlamentare Silvia Velo, già vicepresidente del gruppo deputati PD e componente delle Commissioni trasporti e vigilanza Rai alla Camera. Con questa nota esprimiamo la nostra profonda soddisfazione per l’importante incarico che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ritenuto opportuno assegnare al Deputato Velo. “Un augurio di buon lavoro a Silvia – ha dichiarato il Segretario della Federazione Valerio Fabiani — la sua nomina presso un ministero così importante per l’Italia e per Piombino è sicuramente una buona notizia per tutti noi, per un territorio che proprio sul terreno del risanamento ambientale si gioca un pezzo rilevante del proprio futuro. Ma è anche un riconoscimento per Silvia e per tutti gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico della Val di Cornia e dell’Elba che con il loro impegno continuano a dare un loro originale e importante contributo al rinnovamento della classe dirigente del Paese”. La Federazione PD Val di Cornia — Elba rivolge un sentito in bocca al lupo per l’impegno che le aspetterà sin dai prossimi giorni, con la consapevolezza del fruttuoso e costante lavoro che Silvia Velo ha saputo portare avanti in questi anni, contribuendo per il nostro territorio a far vincere battaglie e ottenere risultati tutt’altro che scontati.
Un augurio alla Velo è stato formulato anche dal Coordinamento del Pd di Campiglia con questa nota:
Il Coordinamento PD di Campiglia Marittima apprende con orgoglio e grande soddisfazione la nomina di Silvia Velo a Sottosegretario all’Ambiente del Governo Renzi. Un titolo che premia la Deputata del nostro territorio per il lavoro costante e l’incessante impegno che ha saputo dimostrare per le tematiche di tutta la Val di Cornia: dal polo siderurgico, alla questione del Porto e della Concordia per Piombino, ma anche per l’attenzione riservata alle criticità insulari dell’Isola D’Elba e al tema dei trasporti in particolare su San Vincenzo e Campiglia. E queste, per titoli, sono soltanto alcune delle problematicità affrontate da Silvia Velo in questi anni. Non possiamo, però, non ricordare le difficoltà incontrate durante le primarie per i Parlamentari, che in ogni caso oggi ci sembrano ancora più lontane perché, siamo lieti di constatarlo, l’esperienza, l’impegno ed il merito alla fine vengono sempre premiati. Siamo orgogliosi che un nostro Parlamentare, eletto su questo territorio, sia stato scelto per far parte del Governo del “rinnovamento”. Auguriamo un caloroso in bocca al lupo a Silvia, convinti che la sua nomina rappresenti un’importante opportunità per Piombino e per tutta la Val di Cornia.
Ecco tutta l’elenco dei viceministri e dei sottosegretari del governo Renzi:
VICEMINISTRI
Esteri: Lapo Pistelli;
Economia: Enrico Morando e Luigi Casero;
Interni: Filippo Bubbico;
Infrastrutture: Riccardo Nencini;
Giustizia: Enrico Costa;
Politiche agricole: Andrea Olivero;
Sviluppo economico: Carlo Calenda e Claudio De Vincenti.
SOTTOSEGRETARI
Presidenza del Consiglio: Luca Lotti, Sandro Gozi, Marco Minniti;
Lavoro: Franca Biondelli, Teresa Bellanova, Luigi Bobba e Massimo Cassano;
Infrastrutture: Riccardo Nencini, Umberto Del Basso de Caro e Antonio Gentile;
Ambiente: Silvia Velo e Barbara Degani;
Interni: Filippo Bubbico, Giampiero Bocci e Domenico Manzione;
Politiche agricole, alimentari e forestali: Giuseppe Castiglione e Andrea Olivero;
Istruzione: Roberto Reggi, Angela D’Onghia e Gabriele Toccafondi;
Difesa: Domenico Rossi e Gioacchino Alfano;
Giustizia: Enrico Costa e Cosimo Maria Ferri;
Affari regionali: GianClaudio Bressa;
Riforme e Rapporti con il Parlamento: Ivan Scalfarotto, Maria Teresa Amici e Luciano Pizzetti;
Pubblica amministrazione e Semplificazione: Angelo Rughetti;
Esteri: Lapo Pistelli, Mario Giro e Benedetto Della Vedova;
Economia: Luigi Casero, Enrico Morando, Pier Paolo Baretta, Giovanni Legnini e Enrico Zanetti;
Cultura: Francesca Barracciu e Ilaria Borletti Buitoni;
Sviluppo economico: Carlo Calenda, Claudio De Vincenti, Simona Vicari, Antonello Giacomelli;
Salute: Vito De Filippo.
(Foto di Pino Bertelli)