Silvia Velo twitta: #impegnomantenuto
PIOMBINO 20 febbraio 2015 — Voto positivo della Camera dei Deputati al decreto Milleproroghe, incluso anche l’emendamento che prevede il ripristino al 70 % dell’integrazione salariale sui contratti di solidarietà di tipo A. Il provvedimento ha ricevuto 354 voti a favore e 167 contrari, più un astenuto.
La vicenda era iniziata alla fine dello scorso anno, quando la prima stesura del decreto aveva fatto scendere al 60 % — e quindi del 10 % rispetto al 2014 — la quota dei CdS. Un intenso confronto portato avanti nelle settimane successive dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba, Fim, Fiom e Uilm, nonché, soprattutto, dal sottosegretario all’ambiente Silvia Velo, aveva condotto lo scorso 29 gennaio, a un incontro organizzato a Roma tra Pd locale, sindacati e il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova, che aveva assicurato l’impegno del Governo. A seguire, un paio di settimane fa, i due provvedimenti firmati dai deputati Pd Davide Baruffi e da Cesare Damiano con la previsione di un tetto di spesa di 50 milioni e la priorità ai contratti già stipulati nel 2014.
Ora il voto di fiducia alla Camera, che precede solamente di qualche giorno quello al quale, entro la fine del mese di febbraio (termine ultimo consentito), sarà chiamato il Senato per la definitiva conversione in legge.
Un risultato concreto, frutto del lavoro del Pd locale e dei sindacati del territorio, e che rappresenta una buona notizia per quasi 3000 lavoratori piombinesi e per tutti i lavori italiani che si trovano nella necessità di dovere usufruire di contratti di questa tipologia. «Il voto concretizza un impegno che avevamo preso — commenta il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani — Esprimiamo soddisfazione dopo aver posto per primi, da questo territorio, questo tema all’attenzione del governo e del parlamento».
«Dalla Camera arriva l’ok al #Milleproroghe #contrattidisolidarietà — commenta su Twitter Silvia Velo — L’integrazione torna al 70 %. #Impegnomantenuto».
Federazione PD Val di Cornia-Elba