Sindacalisti da Napolitano e Letta. Poi il corteo

· Inserito in Vicenda Lucchini

VENTURINA 24 otto­bre 2013 - Sciopero di 24 ore nel­lo sta­bil­i­men­to del­la Luc­chi­ni e man­i­fes­tazione sin­da­cale con un cor­teo a Ven­tu­ri­na per sen­si­bi­liz­zare l’opinione pub­bli­ca e la grande polit­i­ca sui con­tenu­ti del­la più grave verten­za che abbia carat­ter­iz­za­to il polo siderur­gi­co piom­bi­nese nel­la sua lun­ga sto­ria.
L’iniziativa di protes­ta è sta­ta pre­ce­du­ta ieri dall’incontro che una del­egazione sin­da­cale, com­pos­ta da Mirko Lami del­la Fiom, Ilar­ia Lan­di del­la Uilm e Faus­to Fagi­oli del­la Fim, è rius­ci­ta ad ottenere a Firen­ze col pres­i­dente Gior­gio Napoli­tano e col pre­mier Enri­co Let­ta. Una lun­ga atte­sa a mar­gine dell’assemblea dell’associazione dei Comu­ni alla ManifestazioneFortez­za da Bas­so e poi l’ok al col­lo­quio con due tra le mas­sime cariche isti­tuzion­ali.
Napoli­tano ha ascolta­to, ha fat­to domande e soprat­tut­to ha riconosci­u­to l’importanza di Piom­bi­no nel panora­ma del­la siderur­gia nazionale. A Let­ta è sta­to chiesto di accel­er­are le pro­ce­dure per giun­gere alla ricon­ver­sione dell’acciaierie sen­za nel frat­tem­po spen­gere l’altoforno ed è sta­ta anche pro­pos­ta la pos­si­bil­ità di con­tenere le perdite attra­ver­so una commes­sa delle Fer­rovie che, per il prog­et­to l’alta veloc­ità, di cer­to neces­si­tano di rotaie da 108 metri prodotte solo a Piom­bi­no. Il pre­mier ha pre­so atto, ha det­to che il mese di novem­bre sarà un mese cru­ciale e, sen­za pur tut­tavia pot­er promet­tere nul­la, ha garan­ti­to tut­to il pro­prio impeg­no.
Il cor­teo di sta­mani ha inter­es­sato le vie di acces­so da via Cer­ri­ni alla Vari­ante Aure­lia. I man­i­fes­tanti, cir­ca duemi­la, sono giun­ti fino alla stra­da a scor­ri­men­to veloce che per breve tem­po è sta­ta bloc­ca­ta.

Commenta il post