Il sindacato deve tornare alle proprie origini

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 giug­no 2018USB Piom­bi­no era pre­sente a Firen­ze in occa­sione del­l’in­con­tro tra il pres­i­dente Enri­co Rossi e i sin­da­cati che dovreb­bero rap­p­re­sentare i lavo­ra­tori di Afer­pi Piom­bi­no.
Al sud­det­to incon­tro è suc­ces­so il peg­gio del peg­gio.
Si è volu­to prodi­to­ri­a­mente esclud­ere parte dei rap­p­re­sen­tan­ti sin­da­cali e di con­seguen­za parte dei lavo­ra­tori dal tavo­lo del­la trat­ta­ti­va, adducen­do l’in­ter­pre­tazione let­terale del rego­la­men­to in base al quale USB non ha nes­sun RSU elet­to e quin­di nes­sun dirit­to a rap­p­re­sentare i lavo­ra­tori.
Ma noi di USB non ci sti­amo a questi giochi sul­la pelle dei lavo­ra­tori!
È ora di far­la fini­ta con questi sot­terfu­gi utili solo a creare divi­sioni tra i lavo­ra­tori invece che unità di inten­ti per rius­cire ad ottenere final­mente dei risul­tati per tut­ti, indipen­den­te­mente dal­la sigla sin­da­cale di apparte­nen­za.
Il sin­da­ca­to deve tornare alle pro­prie orig­i­ni, tute­lando TUTTI i lavo­ra­tori, recu­peran­do TUTTI i dirit­ti che ci sono sta­ti tolti con la scusa che si dove­va aiutare l’azien­da in dif­fi­coltà.
Noi lavo­ra­tori abbi­amo fat­to enor­mi sac­ri­fi­ci in questi anni per evitare che la ex Luc­chi­ni fal­lisse e si potesse arrivare ad un com­pra­tore serio ed affid­abile, ma fino­ra abbi­amo rice­vu­to in cam­bio solo porte in fac­cia e promesse cam­pate in aria.
Non è più pos­si­bile che tra le varie sigle sin­da­cali vi sia una guer­ra intesti­na per esclud­ere parte dei lavo­ra­tori dai tavoli di trat­ta­ti­va.
Siamo sta­ti, e noi di USB spe­ri­amo che sare­mo anco­ra, pri­ma di tut­to ami­ci e com­pag­ni oltreché col­leghi di lavoro e questi atteggia­men­ti divi­sivi non potran­no che nuo­cere ai lavor­tori.
O si lot­ta tut­ti, uni­ti e com­pat­ti, o a breve sarà vera e pro­pria macel­le­ria sociale.
USB vuole lan­cia­re questo allarme in modo forte e chiaro: Vi saran­no molti esuberi e tutte le altre sigle sin­da­cali lo san­no bene ma con­tin­u­ano a negare l’ev­i­den­za.
Purtrop­po abbi­amo assis­ti­to ad una brut­ta pag­i­na del­la sto­ria sin­da­cale, dove chi era pre­sente al tavo­lo sem­bra­va fos­se lì solo per preno­tare un bigli­et­to per il prossi­mo appun­ta­men­to al MISE

USB AFERPI PIOMBINO

Commenta il post