Il sindacato deve tornare alle proprie origini
PIOMBINO 7 giugno 2018 — USB Piombino era presente a Firenze in occasione dell’incontro tra il presidente Enrico Rossi e i sindacati che dovrebbero rappresentare i lavoratori di Aferpi Piombino.
Al suddetto incontro è successo il peggio del peggio.
Si è voluto proditoriamente escludere parte dei rappresentanti sindacali e di conseguenza parte dei lavoratori dal tavolo della trattativa, adducendo l’interpretazione letterale del regolamento in base al quale USB non ha nessun RSU eletto e quindi nessun diritto a rappresentare i lavoratori.
Ma noi di USB non ci stiamo a questi giochi sulla pelle dei lavoratori!
È ora di farla finita con questi sotterfugi utili solo a creare divisioni tra i lavoratori invece che unità di intenti per riuscire ad ottenere finalmente dei risultati per tutti, indipendentemente dalla sigla sindacale di appartenenza.
Il sindacato deve tornare alle proprie origini, tutelando TUTTI i lavoratori, recuperando TUTTI i diritti che ci sono stati tolti con la scusa che si doveva aiutare l’azienda in difficoltà.
Noi lavoratori abbiamo fatto enormi sacrifici in questi anni per evitare che la ex Lucchini fallisse e si potesse arrivare ad un compratore serio ed affidabile, ma finora abbiamo ricevuto in cambio solo porte in faccia e promesse campate in aria.
Non è più possibile che tra le varie sigle sindacali vi sia una guerra intestina per escludere parte dei lavoratori dai tavoli di trattativa.
Siamo stati, e noi di USB speriamo che saremo ancora, prima di tutto amici e compagni oltreché colleghi di lavoro e questi atteggiamenti divisivi non potranno che nuocere ai lavortori.
O si lotta tutti, uniti e compatti, o a breve sarà vera e propria macelleria sociale.
USB vuole lanciare questo allarme in modo forte e chiaro: Vi saranno molti esuberi e tutte le altre sigle sindacali lo sanno bene ma continuano a negare l’evidenza.
Purtroppo abbiamo assistito ad una brutta pagina della storia sindacale, dove chi era presente al tavolo sembrava fosse lì solo per prenotare un biglietto per il prossimo appuntamento al MISE…
USB AFERPI PIOMBINO