Sindaco e assessore visitano l’ospedale
PIOMBINO 24 gennaio 2019 — Una visita al presidio ospedaliero di Villamarina per verificare le criticità e mettere in atto le azioni più efficaci per superarle. Questa mattina, giovedì 24 gennaio, il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi hanno effettuato un sopralluogo a Villamarina accompagnati dal nuovo direttore dei presidi di Piombino, Cecina ed Elba, la dottoressa Giovanna Poliseno. Durante la visita, che ha riguardato solo una parte dei reparti e che proseguirà con un prossimo incontro, gli amministratori hanno avuto modo di incontrare gli operatori di Medicina, Chirurgia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia.
“È stato un confronto molto utile che è servito a mettere a fuoco le problematiche esistenti, – afferma l’assessore Di Giorgi — in previsione dell’incontro che faremo domani mattina in Comune con la dottoressa Maria Letizia Casani dell’Usl Nord ovest e la dottoressa Donatella Pagliacci, direttore della Sds Valli Etrusche. In un clima positivo con gli operatori, è stato ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale per qualificare e migliorare i servizi . Per quanto riguarda il Punto nascita, rimane ferma la convinzione che questo reparto debba rimanere a Piombino, con una necessaria crescita dell’organico e soprattutto di medici e con il superamento delle attuali criticità di accreditamento.”
Fra le questioni affrontate anche quella del parcheggio, che è in fase di realizzazione.
“Comprendiamo benissimo i disagi e di questo ci scusiamo – afferma Di Giorgi — allo stesso tempo però i lavori sono necessari per migliorare la situazione e termineranno comunque nel giro di un paio di mesi.”
Centrale inoltre la questione dell’organico evidenziata in modo particolare dal sindaco.
“In accordo con la direzione aziendale e con i medici responsabili stiamo provvedendo ad affrontare insieme. le criticità nell’organico sanitario, derivato soprattutto dalla perdita di medici sia in chirurgia sia in ortopedia per pensionamenti e trasferimenti – afferma Giuliani – È fondamentale quindi che, al di là di quelli che saranno i futuri assetti che passeranno anche dall’apertura del reparto di psichiatria e dell’emodinamica, sia consolidata l’operatività della nostra struttura ospedaliera attraverso la necessaria assunzione di nuovi medici nei reparti già esistenti”.
Ufficio stampa Comune di Piombino