Sindaco incontra prefetto per il problema profughi
CAMPIGLIA 14 maggio 2015 — Questa mattina il Sindaco di Campiglia Marittima, accompagnato dall’Assessore alle politiche sociali, ha incontrato il Prefetto della provincia di Livorno, Dott.ssa Tiziana Costantino, per fare chiarezza e approfondire la questione dei profughi presenti da qualche giorno nel Comune di Campiglia.
Il Prefetto ha spiegato al Sindaco che i continui sbarchi dei migranti hanno reso necessario soprattutto negli ultimi mesi iniziative e misure straordinarie per riuscire a dare risposte concrete a questa emergenza. Attualmente sono ospitati presso la struttura alberghiera della stazione 57 persone, uomini e donne di giovane età; tra questi 5 donne in gravidanza. Il Prefetto ha informato il Sindaco che queste persone stanno attendendo la risposta dopo aver fatto richiesta di asilo politico e per questa ragione sono sotto la tutela internazionale.
Nell’incontro la Prefettura ha precisato che nel gestire la problematica dell’immigrazione ha sempre informato e condiviso con le Amministrazioni comunali gli arrivi dei migranti e che i gruppi di persone presenti sui territori sono gestiti e controllati da associazioni e cooperative scelte in modo trasparente attraverso bandi di gara specifici emessi dalla Prefettura e retribuiti direttamente dalla stessa con risorse governative e europee.
Inoltre è fondamentale la supervisione ed il costante controllo assicurato delle Forze dell’Ordine che quotidianamente si recano sul posto.
La prossima settimana il Prefetto sarà a Campiglia Marittima per incontrare gli Amministratori locali e condividere i progetti da intraprendere nel prossimo futuro.
Nell’occasione sarà organizzato un sopralluogo all’interno della struttura dove sono ospitati i migranti, al termine del quale il Prefetto ed il Sindaco incontreranno la stampa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA