Situazione Aferpi: il vuoto pneumatico

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 otto­bre 2015 — Il Coor­di­na­men­to Fab­briche di Rifon­dazione Comu­nista di Piom­bi­no ril­e­va che dopo cir­ca un anno dal­l’avven­to di patron Cevi­tal siamo sem­pre al pun­to di parten­za e cioé agli annun­ci. Si susseguono incon­tri tra gov­er­no PD, Regione PD, Comune PD e Rebrab che con­vince tut­ti con il suo crono pro­gram­ma, poi il sin­da­ca­to incon­tra l’ Azien­da e di quel crono pro­gram­ma non c’è niente. Ora ci si chiede per­ché la mag­gio­ran­za polit­i­ca del nos­tro ter­ri­to­rio e tutte le isti­tuzioni com­pre­so il Pres­i­dente del­la Regione e il Gov­er­no non pre­tendono fat­ti e non parole da patron Cevi­tal?
Adesso è il momen­to che il sin­da­ca­to fac­cia la sua parte chieden­do il rispet­to del­l’ac­cor­do fir­ma­to al Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co il 26 giug­no sul­la sol­i­da­ri­età per­ché in fab­bri­ca ci deve essere il 60% di lavo­ra­tori in sol­i­da­ri­età men­tre ce ne sono il 35% di media men­sile. Tut­to questo impedisce il rien­tro in Afer­pi dal­la CIG di cir­ca 150 operai!
Inoltre il sin­da­ca­to deve pre­tendere un man­age­ment com­ple­to di Afer­pi con cui dis­cutere, certezze sul­l’ap­provvi­gion­a­men­to di semi­prodot­to, sul forno elet­tri­co e sulle boni­fiche. Il gov­er­no deve sbloc­care il paga­men­to del TFR con un decre­to legge che agevoli i siti Sin e la Regione deve sbloc­care al più presto il paga­men­to degli arretrati del­la sol­i­da­ri­età.
Sono questi i pun­ti prin­ci­pali da risol­vere nel­l’im­me­di­a­to se si vuole avere un min­i­mo di cred­i­bil­ità.

Coor­di­na­men­to Fab­briche Rifon­dazione Comu­nista Piom­bi­no

Commenta il post