Slow Food del Quebèc in Canada a Suvereto
SUVERETO 3 ottobre 2018 — Sarà la Costa Etrusca, ed in particolare il borgo di Suvereto, annoverato tra le Città Slow, a far da teatro alla visita della condotta Slow Food del Quebèc in Canada chiamata Abitibi-Témiscamingue.
I ventitre membri Slow Food, capitanati dal Ghislain Trudel, grande appassionato di gastronomia e amante del nostro paese, ogni anno organizzano un tour del gusto in Italia, quest’anno hanno deciso di porre la loro attenzione sulla costa toscana e le sue eccellenze enogastronomiche.
Durante i quattro giorno di permanenza dal 2 al 5 ottobre, a Suvereto presso Il Chiostro Appartamenti e Suites, gli appassionati avranno modo di assaggiare i prodotti caseari dei Fratelli Deiola, i vini delle aziende I Mandorli e Macchion dei Lupi.
Per l’occasione il Ristorante I’Ciocio preparerà un menù con prodotti di territorio come i Grani Antichi Progetto Sterpaia , il Fagiolo di Poggio Diavolino e lo sciroppo alle rose dell’azienda Le Germandine.
Ogni mattina la colazione verrà servita presso l’enoteca Le Carceri, dove i canadesi potranno godere della vera atmosfera paesana.
Ieri sera al loro arrivo, gli ospiti sono stati accolti con l’esibizione della Compagnia degli Sbandieratori di Suvereto presso il Chiostro di San Francesco e ad ognuno di loro è stato consegnato un omaggio personalizzato creato dalle sapienti mani di Diego Daddi giovane artigiano suveretano del cuoio.
L’amministrazione comunale ha consegnato una copia del libro “Gente di Suvereto” con le foto di Pino Bertelli. “Promuovere Suvereto e i suoi prodotti è di fondamentale importanza per la nostra amministrazione, pertanto era necessario dare il benvenuto a questo gruppo di canadesi che hanno scelto Suvereto come eccellenza gastronomica per trascorre alcuni giorni alla scoperta del nostro territorio.
Oggi il gruppo percorrerà parte degli itinerari trekking intorno nelle campagne del paese per arrivare fino alla frazione di Belvedere dove avrà l’occasione di effettuare una sosta golosa presso Il Ristorante Belvedere di Suvereto.
L’itinerario del gruppo è organizzato dal tour operator specializzato in tour del vino, Fufluns Wine Tour.