Soccorso animali selvatici in difficoltà: c’é la Lipu
PIOMBINO 6 maggio 2020 — Da oggi, l’amministrazione comunale si farà carico del soccorso e della cura di animali selvatici feriti o in difficoltà affidando il servizio alla Lipu, associazione ambientalista riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Centro Recupero Uccelli Marini di Livorno.
L’accordo prevede un contributo di 4mila 500 euro e consentirà all’associazione di prestare soccorso ai singoli animali in difficoltà: falchi, uccelli marini, ma anche piccoli mammiferi feriti. Per altri generi di animali come gli ungulati, cinghiali, daini e caprioli è necessario invece rivolgersi ai carabinieri forestali più vicini.
“Il contributo è stato stabilito sulla base dell’attività svolta sul territorio dall’associazione – spiega Simona Cresci, assessore alle Politiche animali — Nel 2019 la Lipu/Cruma ha recuperato circa 118 animali tra pulcini e cuccioli nel territorio comunale di Piombino sostenendo autonomamente i costi relativi agli interventi di recupero e di soccorso. Quest’anno abbiamo deciso di supportare l’attività di questa importante e riconosciuta realtà del territorio. Gli uccelli sono un ottimo indicatore ecologico, ci segnalano la salute dei nostri ambienti, delle campagne e delle città: salvare l’avifauna selvatica significa quindi avere a cuore l’ambiente e rendere migliori anche le nostre vite attraverso il rispetto e la conoscenza della natura”.
Chiunque trovi animali di questo tipo in difficoltà, oppure uova o piccoli abbandonati, dovrà segnalarlo al Comune attraverso il centralino della Polizia municipale (0565 63350) oppure potrà rivolgersi direttamente al centralino del Centro di Recupero Lipu di Livorno (Cruma) chiamando il numero attivo di emergenza 338 1522578 o il numero fisso 0586–400226.
Ufficio stampa Comune di Piombino