Soddisfatti ma vigili sull’evolversi della situazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 mag­gio 2016 — Il Cir­co­lo delle Fab­briche del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co esprime la pro­pria sod­dis­fazione per la notizia del­l’avvenu­ta fir­ma del con­trat­to di acquis­to del­la nuo­va acciaieria elet­tri­ca e del nuo­vo treno di lam­i­nazione rotaie SMS Demag da parte di Afer­pi. Con­sid­e­ri­amo questo atto il pri­mo e piú impor­tante pas­so di un per­cor­so che porterà nuo­va­mente alla pro­duzione a cal­do di acciaio a Piom­bi­no.
Ora si attende, entro la fine di mag­gio, la pre­sen­tazione del prog­et­to esec­u­ti­vo di base da parte di Sms e l’aper­tu­ra del ban­do per la real­iz­zazione dei prog­et­ti.
Pur tenen­do con­to degli attuali lim­i­tati volu­mi di pro­duzione, in con­sid­er­azione del rien­tro, pre­vis­to per il prossi­mo 6 novem­bre, di tut­to il per­son­ale anco­ra in Luc­chi­ni in Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics, aus­pichi­amo che si pos­sa giun­gere per quel­la data all’adozione di un regime piú favorev­ole del­la cas­sa inte­grazione che gra­va oggi, purtrop­po, su troppe famiglie del nos­tro ter­ri­to­rio.
Pro­prio per questo è impor­tante imprimere un’accelerazione per pot­er aggredire il mer­ca­to e ricon­quistare quei poten­ziali cli­en­ti per­si negli anni, affinché si sia in gra­do di far mar­cia­re a pieno rit­mo gli attuali impianti ed i nuovi quan­do saran­no final­mente oper­a­tivi.
Oltre alle notizie pos­i­tive annun­ci­ate sul ter­reno del­la siderur­gia spe­ri­amo a breve pos­sano seguire svilup­pi sug­li altri due prog­et­ti di Cevi­tal, ovvero indus­tria agroal­i­menta­re e logis­ti­ca por­tuale.
Sul­lo svilup­po del nuo­vo por­to e sul­la sua con­nes­sione viaria e fer­roviaria con il resto del­l’I­talia Cen­trale, infra­strut­ture strate­giche sulle quali si gio­ca una par­ti­ta fon­da­men­tale per il rilan­cio del nos­tro ter­ri­to­rio, sono nec­es­sari in par­ti­co­lare gran­di inves­ti­men­ti e strette sin­ergie tra impre­sa pri­va­ta ed isti­tuzioni pub­bliche.
Con­clu­den­do, il nos­tro impeg­no sarà quel­lo di con­tin­uare a seguire in pri­ma per­sona l’e­volver­si del­la situ­azione, con­frontan­dosi e sti­molan­do tut­ti i sogget­ti in causa ad ogni liv­el­lo, con la piena coscien­za del­la respon­s­abil­ità, locale e nazionale, che gra­va sul­la capac­ità ed impeg­no dei nos­tri ammin­is­tra­tori ai quali rin­novi­amo tut­to il nos­tro appog­gio e incor­ag­gia­men­to.
Il Cir­co­lo delle Fab­briche, ogni mer­coledì dalle ore 17:30 alle ore 19 pres­so la sede Pd del Cotone/Poggetto, sarà aper­to al pub­bli­co per con­di­videre infor­mazioni ed accogliere richi­este.

Cir­co­lo delle Fab­briche del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co

Commenta il post