Soddisfatti ma vigili sull’evolversi della situazione
PIOMBINO 9 maggio 2016 — Il Circolo delle Fabbriche del Partito Democratico esprime la propria soddisfazione per la notizia dell’avvenuta firma del contratto di acquisto della nuova acciaieria elettrica e del nuovo treno di laminazione rotaie SMS Demag da parte di Aferpi. Consideriamo questo atto il primo e piú importante passo di un percorso che porterà nuovamente alla produzione a caldo di acciaio a Piombino.
Ora si attende, entro la fine di maggio, la presentazione del progetto esecutivo di base da parte di Sms e l’apertura del bando per la realizzazione dei progetti.
Pur tenendo conto degli attuali limitati volumi di produzione, in considerazione del rientro, previsto per il prossimo 6 novembre, di tutto il personale ancora in Lucchini in Aferpi e Piombino Logistics, auspichiamo che si possa giungere per quella data all’adozione di un regime piú favorevole della cassa integrazione che grava oggi, purtroppo, su troppe famiglie del nostro territorio.
Proprio per questo è importante imprimere un’accelerazione per poter aggredire il mercato e riconquistare quei potenziali clienti persi negli anni, affinché si sia in grado di far marciare a pieno ritmo gli attuali impianti ed i nuovi quando saranno finalmente operativi.
Oltre alle notizie positive annunciate sul terreno della siderurgia speriamo a breve possano seguire sviluppi sugli altri due progetti di Cevital, ovvero industria agroalimentare e logistica portuale.
Sullo sviluppo del nuovo porto e sulla sua connessione viaria e ferroviaria con il resto dell’Italia Centrale, infrastrutture strategiche sulle quali si gioca una partita fondamentale per il rilancio del nostro territorio, sono necessari in particolare grandi investimenti e strette sinergie tra impresa privata ed istituzioni pubbliche.
Concludendo, il nostro impegno sarà quello di continuare a seguire in prima persona l’evolversi della situazione, confrontandosi e stimolando tutti i soggetti in causa ad ogni livello, con la piena coscienza della responsabilità, locale e nazionale, che grava sulla capacità ed impegno dei nostri amministratori ai quali rinnoviamo tutto il nostro appoggio e incoraggiamento.
Il Circolo delle Fabbriche, ogni mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 19 presso la sede Pd del Cotone/Poggetto, sarà aperto al pubblico per condividere informazioni ed accogliere richieste.
Circolo delle Fabbriche del Partito Democratico