Soddisfazione per l’arrivo di Liberty Steel
PIOMBINO 18 aprile 2019 — Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il nullaosta definitivo della commissione europea alla acquisizione di Magona, e di altri stabilimenti europei di Arcelor Mittal, da parte di Liberty Steel. Si avvia così al superamento quel clima di incertezza che ha segnato questi ultimi mesi di attività dello storico stabilimento piombinese, ridando fiducia e prospettiva a centinaia di lavoratori.
Liberty Steel, secondo le notizie pubblicate in questi giorni dalla stampa locale e nazionale, è un gruppo ambizioso che punta alla integrazione dei suoi stabilimenti in Gran Bretagna, Europa e Australia e all’espansione delle sue attività siderurgiche. Sarà ovviamente da valutare il piano industriale previsto per Piombino, ma già quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Ceo del gruppo inglese, Jon Bolton, sulla riattivazione dell’impianto di decapaggio (fermo ormai da due anni), è un segnale che vogliamo cogliere sulle intenzioni di rilanciare la Magona su un mercato che resta difficile e pieno di insidie. Già questo consentirebbe allo stabilimento di recuperare spazi per la logistica interna, riappropriarsi di un ciclo importante delle lavorazioni e di assumere personale.
Attendiamo dalla nuova proprietà altri passi importanti nei primi cento giorni che seguiranno il completamento delle procedure di acquisizione, tra i quali un piano di investimenti per un secondo reparto di verniciatura e il potenziamento delle zincature. Progetti necessari al rilancio dello stabilimento che auspichiamo la nuova proprietà voglia perseguire in un rapporto proficuo con le organizzazioni sindacali ed i lavoratori, che mai hanno fatto mancare, anche negli anni più difficili, l’attaccamento all’azienda e la loro alta professionalità.
Il comitato elettorale per Anna Tempestini Sindaco