Soffritti: non vogliamo nuove costruzioni sulla costa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 16 mar­zo 2015 — La sin­da­ca di Campiglia Rossana Sof­frit­ti tor­na a chiarire la posizione sull’emendamento al Pit toscano e dice: “Sem­bra­va che fos­sero state chiarite le posizioni di questo ter­ri­to­rio nel mer­i­to del­la pos­si­bil­ità di prevedere nuovi inse­di­a­men­ti tur­is­ti­ci sul­la cos­ta ma, evi­den­te­mente c’è anco­ra bisog­no di ripetere alcu­ni con­cetti e speci­fi­care meglio le ques­tioni di det­taglio.
I Sin­daci non vogliono nuove costruzioni sul­la cos­ta, non vogliono ‘cemen­tifi­care’, rib­adis­cono quel­lo già pre­vis­to negli stru­men­ti vigen­ti in cui non è con­sen­ti­to real­iz­zare nuove ‘piattaforme’. Per qual­i­fi­cazione s’intende sola­mente ristrut­turare o rispon­dere a esi­gen­ze di dotazione di servizi per miglio­rare l’ac­coglien­za al tur­ista.
I sin­daci Pd sono inter­venu­ti sul­la stam­pa con­giun­ta­mente per­ché con­di­vi­dono gli stes­si ind­i­rizzi politi­ci. Le affer­mazioni delle liste civiche apparse sul­la stam­pa dimostra­no tra l’atro la scarsa conoscen­za del­la realtà, per­ché l’ufficio urban­is­ti­ca com­pren­so­ri­ale è sem­pre sta­to com­pos­to da tut­ti i Comu­ni del­la Val di Cor­nia com­pre­si Sas­set­ta e San Vin­cen­zo. Suvere­to ha scel­to solo oggi in autono­mia una stra­da diver­sa. Nel futuro delle piani­fi­cazioni che spet­tano ai Comu­ni, e che dovran­no al più presto affrontare una rin­no­va­ta sta­gione di uni­ta­ri­età nel sol­co del­la nos­tra tradizione, Campiglia porterà questo con­trib­u­to alla dis­cus­sione di area, pur, ovvi­a­mente non aven­do ter­ri­to­rio sul mare.
Al nos­tro ter­ri­to­rio spet­terà il com­pi­to di ren­dere sem­pre più com­pet­i­ti­va a liv­el­lo tur­is­ti­co ques­ta zona pun­tan­do sul­la qual­ità e non sul­la quan­tità, uti­liz­zan­do il pat­ri­mo­nio che abbi­amo per ren­der­lo adat­to alle esi­gen­ze mod­erne, tute­lando il pat­ri­mo­nio pae­sag­gis­ti­co e ambi­en­tale come sem­pre abbi­amo fat­to con le modal­ità che ci con­trad­dis­tin­guono da decen­ni”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

 

Commenta il post