Solidarietà a Ferrari, il vicesindaco Ferrini si dimetta
PIOMBINO 4 dicembre 2015 — Forza Italia esprime piena solidarietà al consigliere Francesco Ferrari per l’atteggiamento offensivo dei colleghi della maggioranza del Pd, che hanno ritenuto opportuno uscire in massa dall’aula durante la presentazione dell’interrogazione, in merito al piano collettivo di sorveglianza balneare della costa est. Tale azione rappresenta uno grave sgarbo istituzionale che ha pochi precedenti, tra l’altro perpetrato in un luogo istituzionalmente sacro come il Consiglio Comunale, laddove il rispetto delle opinioni altrui dovrebbe essere principio guida fondamentale.
La gravità di tale azione è proprio nel volere apparire scientemente come gesto simbolico di disprezzo dell’altrui libero pensiero. Simbologia per simbologia, tale comportamento può parimenti rappresentare la volontà di fuga dei consiglieri del Partito democratico di fronte all’imbarazzo indotto da una richiesta di chiarezza su un atto del proprio Sindaco, che probabilmente hanno, loro stessi, disagio ad affrontare.
Ma se, pur nella piena scortesia istituzionale, i consiglieri del Pd hanno scelto di uscire dall’aula, non può certamente decidere di non rispondere il Vice Sindaco Ferrini, come in realtà ha fatto, dimostrando poca dimestichezza se non addirittura sprezzo del ruolo che ricopre. Rifiutare di rispondere ad una legittima interrogazione di un consigliere è un vulnus istituzionale estremamente grave, non contemplato da alcun regolamento. Nella sua veste, in quel momento, di massimo garante delle istituzioni, il Vice Sindaco non ricopriva certamente un ruolo politico ma mansione altamente istituzionale ed il rifiuto di rispondere ad una legittima interrogazione di un consigliere comunale, che in quel momento rappresentava la popolazione, è il rifiuto ad accettare le più elementari regole della democrazia.
Questa dimostrazione di arroganza del potere, che calpesta i fondamentali diritti della democrazia, è gesto talmente inusitato quanto grave che richiederebbe semplicemente le dimissioni del Vice Sindaco, evidentemente incapace di comprendere appieno il ruolo di garanzia del suo importante ufficio.
Gianluigi Palombi, Coordinatore Forza Italia, Val di Cornia