Solidarietà da Campiglia al popolo francese

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 14 gen­naio 2015 — Rossana Sof­frit­ti, sin­da­ca di Campiglia ha scrit­to all’Istituto Francese di Firen­ze per tes­ti­mo­ni­are vic­i­nan­za e sol­i­da­ri­età all’Istituto e al popo­lo francese all’indomani degli atten­tati di Pari­gi. Il comune di Campiglia ed i suoi cit­ta­di­ni, in par­ti­co­lare la scuo­la pri­maria “M. Ami­ci” con i suoi alun­ni, è par­ti­co­lar­mente vici­no per tramite dell’Istituto al popo­lo francese, per la col­lab­o­razione avvi­a­ta con un prog­et­to didat­ti­co sul­la lin­gua. “Il ter­ri­bile atten­ta­to ter­ror­is­ti­co che ha col­pi­to il peri­od­i­co satiri­co Char­lie Heb­do nelle sue firme più rap­p­re­sen­ta­tive – ha scrit­to Sof­frit­ti — ha pro­fon­da­mente scos­so tut­to il mon­do che crede e sostiene i val­ori del­la lib­ertà e del­la democrazia, dell’uguaglianza e del­la fratel­lan­za tra i popoli. All’Istituto Francese di Firen­ze ci legano anni di eccel­len­ti rap­por­ti e col­lab­o­razioni nei per­cor­si educa­tivi dei nos­tri ragazzi, anni in cui non solo i nos­tri gio­vani han­no allarga­to le loro conoscen­ze lin­guis­tiche, ma loro stes­si, le loro scuole e le loro famiglie si sono scam­biati espe­rien­ze di vita ed han­no raf­forza­to anche i val­ori che sono alla base delle nos­tre cul­ture”. La sin­da­ca si riferisce al prog­et­to pilota dell’Istituto com­pren­si­vo Mar­coni sup­por­t­a­to dal Comune, per l’insegnamento pre­coce delle lingue straniere con­dot­to attra­ver­so una con­ven­zione con l’Istituto Francese di Firen­ze e con l’Università di Firen­ze, Facoltà di scien­ze del­la for­mazione.
Sof­frit­ti ha espres­so la più stret­ta vic­i­nan­za e sol­i­da­ri­età all’Istituto, al popo­lo francese, ai famil­iari, col­leghi e ami­ci delle vit­time, nel­la con­sapev­olez­za che ai dram­mi per­son­ali si aggiunge l’aspetto pub­bli­co di un atto con­tro i prin­cipi più nobili dell’umanità. Tem­pes­ti­va è giun­ta la rispos­ta di
Isabelle Mallez, diret­trice dell’Istituto Francese di Firen­ze e Con­sole ono­raria di Fran­cia a Firen­ze che ha affer­ma­to: “A nome di tut­ta l’Ambasciata e del Con­so­la­to, La ringrazio del mes­sag­gio di sosteg­no che ci ha trasmes­so. L’amicizia e la sol­i­da­ri­età sono gesti di con­for­to nei momen­ti di dura pro­va. Rap­p­re­sen­tano gesti preziosi del­la vic­i­nan­za dei nos­tri due pae­si e dei nos­tri due popoli, e un seg­no d’unità per tut­ti i pae­si che con­di­vi­dono i nos­tri val­ori di lib­ertà e di democrazia”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post